Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Baudelaire - Coggle Diagram
Baudelaire
SIMBOLISMO FRANCESE
Il Simbolismo francese portò a compimento la rivoluzione del linguaggio poetico che Baudelaire aveva intrapreso,quindi quello di:
- ELIMINAZIONE RETORICHE E ELOQUENZA (lirica romantica)
- ELIMINAZIONE EQUILIBRIO FORMALE E OGGETTIVITA' ( classicismo)
Si concentrano sulla ricerca della POESIA SUGGESTIVA ED EVOCATIVA verso l'infinito e la musicalità, perdendo ogni peso di concretezza realistica. ( come Verlaine)
Oppure si concentra sulla POESIA VISIONARIA, che nasce dalla sregolatezza di tutti i sensi e cerca di attingere le regioni più profonde e sconosciute dell'ignoto ( come Rimbaud)
Sennò c'è anche la POESIA FONDATA SUL LINGUAGGIO ANALOGICO
densa di simbologie oscure (come Mallarmé)
Su cosa si concentra
Perciò si focalizza nel negativo della vita moderna, ovvero si tratta della crisi che sta avvenendo nel mondo moderno cioè il progresso che era concepito come una crisi.
Questo lo indirizza verso i temi che riguardano: vizio, noia, vuoto, corruzione, male di vivere e disperazione.
Il simbolismo
Da un lato utilizza il simbolismo, per la funzione evocativa perché aiuta i poeti a raggiungere la realtà misteriosa attraverso la musicalità, che è quella più indefinitiva.
Dall'altro lato, a causa del suoi espressivi aspetti apre la strada a un filone della poesia moderna che si basa sulla ricerca formale, di cui il primo poeta è stato MALLARME'.
Chi è?
Baudelaire inoltre a essere il precursore del SIMBOLISMO FRANCESE, segna il passaggio dal ROMANTICISMO al DECADENTISMO, con la sua opera I FIORI DEL MALE.
-
DECADENTISMO IN ITALIA
In Italia i massimi esponenti sono Pascoli e D'annunzio che si concentrano su immagini suggestive rimandando la misteriosità verso al di là, dedicano la musicalità alle parole, impiegano il linguaggio analogico e sperimentano le forme metriche inedite.
-