Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECADENTISMO - Coggle Diagram
DECADENTISMO
Come nasce?
E' un movimento letterario che nasce dall'opera di Verlaine, intitolato "Languore", pubblicato sulla rivista parigina " Le Chat Noir".
Cosa significa?
Significa di una crisi che riguarda tutta la società che si concentra solo sul progresso, come ad esempio l'impero Romano. Sostengono che quando si arriva alla fine si è incapace di esprimere emozioni forti, quindi si va a rifugiare nella noia e nel passato.
Dove nasce?
Questa idea nasce da un gruppo d'avanguardia che si contrappongono alla mentalità borghese e ostentavano atteggiamenti di Bohemiens ispirandosi a BAUDELAIRE, e inizialmente esibito con senso negativo, però il gruppo di intellettuali provano a rovesciare il significato in modo orgoglioso pubblicando la rivista "La Decadent" nel 1886.
Romanticismo
Il Decadentismo è un continuo del Romanticismo, tutti gli aspetti cupi, oscuri e fantastici in questo caso vengono visti come una fase di fine. Se la poesia romantica ha come fine un impegno sociale e politica, la poesia del decadentismo si concentra solo su se stesso, senza nessun interesse economico, sociale e politico.
Rifiuto del positivismo
Rifiutano il positivismo sostenendo che la realtà è avvolta misteriosa senza scrutando attraverso la ragione. Si concentrano sull'inconscio e sono convinti che si conosce in modo vero solo se si abbandona ogni legame razionale.
Modo di vivere
I decadenti per raggiungere la natura segreta della realtà si arrendono per cambiare le loro condizioni di vita, come la folla e il delirio.
-
Panismo
Con questo slancio irrazionale, lo spingono ad annullare se stessi per fondersi nella natura, questo viene chiamato panismo.
-
Estetismo
Infatti i musicisti, artisti e poeti vengono considerati sarcedoti del culto che prende nome di Estetismo. Che si tratta di una persona che assume come principio regolatore non il bene e il male o i valori morali, ma la bellezza. Tutta la realtà è filtrata attraverso l'arte, e si concentrano sulla ricerca di sensazioni rare e dall'altro lato provano orrore per la banalità e volgarità della gente comune.
Epifania
Un altro stato privilegiato è l'epifania che si tratta di un particolare della realtà che appare insignificante può improvvisamente avere un messaggio proveniente da un mondo trascendentale.
Linguaggio oscuro
Quindi l'arte esalta solo se stesso e la poesia assume solo un valore evocativo trasforamandosi in un linguaggio oscuro al limite della comprensibilità.
Simbolismo
I poeti comunica con le forme di simbolo che è accesso solo a poche persone per arrivare alla realtà misteriosa. E con questo linguaggio ogni parola diventa simbolo della parte della reatà, e il compito dell'arte è proprio quello di tradurre la realtà in simbolo.
Rifiuto volgare
L'arte rifiuta i volgari borghesi, e infatti si vede un distacco tra la società e artista.