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Il DOCENTE ESPERTO, ricerca Erickson fotoprofilo - Coggle Diagram
Il DOCENTE ESPERTO,
ricerca Erickson
Area 1: competenze relative alla professionalità del docente
:silhouette:
C - Formarsi e innovarsi :books:
C2 - Mi
rinnovo
professionalmente dimostrandomi disponibile a rivedere il mio modo di lavorare in
relazione ai mutamenti sociali e alla ricerca scientifica in ambito educativo
C3 -
Contribuisco
attivamente al
cambiamento
proponendo soluzioni innovative per un
miglioramento continuo e sostenibile.
C1 - Sono
aperta/o al cambiamento
, accolgo le novità (organizzative, progettuali, ecc.) dimostrando
curiosità, disponibilità e propensione alla ricerca.
C4 -
Documento
il mio percorso professionale.
D - Risolvere problemi :+1:
D2 -
Reagisco
con
rapidità
ed efficacia nelle situazioni problematiche, scomponendo il problema
nei suoi elementi principali, in modo oggettivo e razionale.
D3 -
Prospetto
soluzioni
, andando oltre gli schemi consolidati.
D1 -
Colgo
tempestivamente i segnali che indicano il manifestarsi di un eventuale
problema
.
D4 - Traduco le soluzioni previste in
azioni
e
proposte concrete
ed efficaci e ne monitoro la
realizzazione
B - Gestire le relazioni : :hugging_face:
B2 - Gestisco il
conflitto
in modo
costruttivo
, anche in situazioni di stress, ricercando, facilitando e
negoziando soluzioni
rispettose
delle esigenze di tutti i soggetti coinvolti.
B3- Collaboro in modo
aperto
,
disponibile
e
propositivo
sia all’interno che all’esterno del contesto
scolastico.
B1 - Mi pongo in modo
accogliente
,
empatico
e
rispettoso
ma allo stesso tempo assertivo con tutti i
soggetti del mio contesto lavorativo.
B4 - Gestisco le relazioni con i
genitori
in una logica di corresponsabilità educativa.
E - Possedere competenze digitali :computer: DigCompedu e
DigComp2.2
E2 - Ricerco, seleziono, valuto, archivio e organizzo risorse digitali –
Information literacy.
E3 -
Creo
, adatto e condivido risorse e
contenuti digitali
–
Creazione di risorse
.
E1 - Uso consapevolmente le
TIC
per la
comunicazione
, la gestione dei
dati
, lo sviluppo professionale, la collaborazione e l’aggiornamento –
Coinvolgimento personale e professionale.
E4 - Utilizzo le TIC all’interno di pratiche e metodologie didattiche in grado di valorizzarne le potenzialità, con particolare attenzione ai
sistemi collaborativi
e alle tecnologie per la
valutazione
e il feedback –
Didattica con il digitale.
E5 - Impiego le
TIC
per l’individualizzazione dei percorsi didattici,
per l’inclusione
e il massimo coinvolgimento di tutti gli studenti –
Individualizzazione e coinvolgimento
.
E6 - Predispongo percorsi didattici per l’
educazione mediale
e utilizzo le TIC all’interno del curricolo, con l’obiettivo dello sviluppo e supporto della competenza digitale dei miei studenti –
Competenza digitale degli studenti
.
A - Praticare l’etica professionale :male-judge:
A2 - Partecipo attivamente con regolarità e puntualità alla
comunità professionale
, della scuola e delle reti, anche virtuali.
A3 - Valuto con
equità
,
coerenza
e
imparzialità
il percorso educativo-didattico dei miei alunni
A1 - Agisco nel rispetto dei diritti e dei doveri professionali, in relazione a quanto previsto dalla
normativa, in particolare dal
contratto di lavoro
e dal
codice deontologico
F - Avvalersi della lingua inglese come
strumento professionalizzante :flag-us:
F2 - Attivo strategie adeguate per
migliorare
costantemente la mia comprensione in
lingua
inglese
in contesto professionale.
F1 -
Ricerco
,
comprendo
e
rielaboro
contenuti orali, scritti e multimediali legati alla professione
docente.
F3 - Utilizzo efficacemente la lingua inglese per
sviluppare
la mia
professionalità
.
F4 - Attivo strategie comunicative per migliorare la mia
capacità d’uso
della lingua inglese in
contesto professionale
.
Area 2: Competenze relative all'insegnamento
:check:
M - Gestire la classe e i gruppi :woman-girl-boy:
M4 - Favorisco la
condivisione
e la
co
-
costruzione
delle
competenze
nella classe.
M3 - Utilizzo
strategie
comunicative
adeguate per favorire l’apprendimento degli studenti
M5 - Utilizzo efficacemente e con flessibilità le metodologie e le risorse didattiche.
M2 -
Gestisco
con sicurezza e assertività l’aula e le
relazioni
all’interno della classe e dei gruppi.
M6 - Fornisco
feedback
costruttivi.
M1 - Promuovo un
clima
di lavoro
positivo
e motivante in classe e nei
gruppi
attraverso regole condivise.
I - Organizzare le risorse educative :handbag:
i2 -
Creo
in modo autonomo
risorse
educative in relazione alle diverse attività didattiche.
i3 -
Utilizzo
in modo appropriato le
risorse
educative in relazione ai bisogni formativi degli studenti e alle diverse attività didattiche.
i1 -
Ricerco
e seleziono criticamente le
risorse
didattiche
.
i4 -
Costruisco
e
adatto
flessibilmente
l’ambiente
di apprendimento per una specifica attività, modificando il setting e utilizzando le tecnologie.
i5 -
Organizzo
un ambiente di apprendimento che tenga conto dei compiti e delle compe- tenze di tutte le
figure
educative
presenti in classe e le renda
risorse
attive
.
H - Valorizzare i talenti e orientare :checkered_flag:
H4 - Metto in atto un insegnamento fondato sul valore
orientativo
delle singole discipline.
H5 - Promuovo e accompagno con metodologia di tutoring percorsi di
didattica orientativa
ed esperienze mirate nel mondo del lavoro (
visite
,
stage
, alternanza
scuola-lavoro
).
H3 - Conosco, considero rilevanti e sviluppo connessioni di rete con il
contesto
socio
-
economico
, le attività e le
professioni
del territorio nel quale la mia scuola opera.
H6 - Promuovo, realizzo e accompagno attività didattiche di
imprenditorialità
, idonee a svi- luppare competenze quali comunicare in pubblico, risolvere problemi, progettare innovando.
H2 - Conosco e agevolo la conoscenza di sé, anche attraverso attività di autoanalisi dei propri
talenti
da parte degli studenti.
H7 - Collaboro attivamente alla
documentazione
dei percorsi di orientamento e alternanza scuola-lavoro anche con l’utilizzo di sistemi digitali.
H1 - Pongo attenzione e
valorizzo
le attitudini e i talenti di
ciascuno
studente.
G - Progettare la didattica :pen:
G4 - Seleziono e progetto contenuti e attività (disciplinari, multidisciplinari e interdisciplinari) utili a
raggiungere
i traguardi di apprendimento pianificati.
G5 - Garantisco l’alternarsi di
diverse
modalità
didattiche a partire dalla progettazione didattica.
G3 - Strutturo le attività sulla base di un’accurata analisi dei bisogni della classe e del contesto, anche in un’ottica
interculturale
e di
differenze
individuali.
G2 - Progetto per
competenze
, facendo riferimento alle indicazioni nazionali, al
curricolo
(anche in
ottica verticale) e alle evidenze scientifiche.
G1 -
Pianifico
i
traguardi
di apprendimento a lungo, a medio e a breve termine.
O - Valutare l’efficacia degli interventi didattici :fire:
O4 - Progetto
azioni
di
miglioramento
degli interventi didattici.
O3 -
Interpreto
i
dati
di
valutazione
come verifica dell’efficacia dell’intervento didattico.
05 - Attivo azioni di
osservazione
reciproca
tra
colleghi
al fine di riflettere insieme sulla
qualità degli interventi didattici.
O2 - Uso
strumenti
che diano agli studenti la possibilità di
esprimere
il
proprio punto di vista
sugli interventi didattici (Student Voice).
O6 -
Documento
e
diffondo
nella comunità scolastica pratiche efficaci.
O1 -
Monitoro
,
documento
e rioriento il processo di
apprendimento
.
L - Includere :wheelchair: :
L5 - Utilizzo forme di
verifica
che tengano conto delle
differenze
degli studenti.
L2 -
Personalizzo
i percorsi educativi e i curricoli utilizzando metodi, strategie, approcci
metodologici, tecniche e strumenti efficaci e specifici in
ottica inclusiva
.
L1 - Riconosco, accolgo e
valorizzo
le
diversità
degli studenti.
L3 - Strutturo
ambienti
di apprendimento
inclusivi
.
L4 - Opero in modo efficace in situazioni di
co
-
docenza
e
compresenza
.
N - Osservare gli studenti e valutare
il loro percorso di apprendimento :check:
N3 -
Valuto
costantemente e documento il processo di insegnamento/apprendimento.
N5 - Attivo pratiche di
valutazione
formativa
, a fianco dei momenti di
valutazione
sommativa
.
N2 -
Utilizzo
strumenti
adeguati di osservazione degli studenti.
N6 - Utilizzo strumenti e pratiche di
autovalutazione
e
peer-evaluation.
N1 -
Osservo
e
verifico
sistematicamente le competenze e gli
apprendimenti
degli studenti.
N4 - Contribuisco attivamente a formulare e a
condividere
criteri
di
valutazione
Area 3: Competenze relative alla
partecipazione scolastica
:silhouettes:
Q - Progettare e valutare :triangular_ruler:
Q4 -
Collaboro
alla ideazione e alla realizzazione di progetti (locali, nazionali ed europei) e di
azioni mirati al reperim
Q3 - Formulo e propongo idee e
soluzioni
concrete
, strategicamente orientate, attuabili,
misurabili
, definendo tempistiche di realizzazione e monitorando gli avanzamenti del progetto.
Q5 - Valuto ed eventualmente propongo le mie competenze professionali in relazione ai profili di
staff
previsti dal PTOF
Q2 - Analizzo criticamente
dati
ed evidenze, identificando problemi e proponendo soluzioni.
Q6 -
Collaboro
, accompagno e sostengo i processi di formazione interna dell’istituto.
Q - 1
Partecipo
alla stesura o alla revisione dei documenti di
progettazione
, valutazione e
miglioramento della scuola.
R- Gestire e accompagnare :world_map:
R1 - Sostengo e accompagno i processi di
gestione
e
innovazione
della mia scuola.
R2 - Mi relaziono e
comunico
in modo
preciso
,
chiaro
ed
efficace
, all’interno e all’esterno.
R3 Agevolo i
contatti
e le collaborazioni con le
agenzie
educative
del territorio e gli
stakeholder
.
R5
Partecipo
a iniziative e
progetti
europei
.
R4
Partecipo
attivamente alla realizzazione di
progetti
in
rete
.
P - Collaborare :handshake:
P2 -
Condivido
idee e informazioni.
P3- Mi
relaziono
in modo aperto e rispettoso, con atteggiamento di
ascolto**
attivo**, valorizzando le idee degli altri.
P1 - Agisco con metodo e disponibilità per rendere efficace il
lavoro
d’équipe
e
perseguire gli obiettivi del
PTOF
e del
PDM
.
P4 - Affronto i momenti di
conflitto
, accogliendo e dando
feedback
costruttivi
, cercando soluzioni rispettose delle esigenze di tutti.