Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli eccessi inutili 👿, image, image - Coggle Diagram
Gli eccessi inutili 👿
-
-
-
Cosa accade? :stopwatch:
Dante entra nel terzo cerchio. Sembrava che cadesse grandine, acqua sporca e neve. I dannati devono stare di continuo sotto l'acqua che urlano mentre vengono rimproverati da Cerbero (bestia a tre teste). Cerbero li graffia, li scuoia e li squarta. Virgilio prende del fango e lo lancia nelle fauci di Cerbero. Dante cammina sopra le schiene dei dannati fino a quando uno si alza e chiede a Dante se si ricorda di lui. Dante inizialmente dice di no ma quando gli ricorda il suo nome, Ciacco, si ricorda. Ciacco è un goloso (ha amato troppo il cibo e mangiare). A Dante dispiace vederlo soffrire.
Dante chiede a Ciacco cosa succederà a Firenze perché tutte le anime conoscono il futuro ma il futuro lontano, non quello vicino. Ciacco risponde che per colpa della superbia, l'invidia e dell'avarizia, scoppiano guerre tra partiti che consumano Firenze. Inoltre, dice che i cittadini onesti sono pochissimi (dice che si contano con le dita della mano) e nessuno li ascolta.
-
Il sesto canto di tutte le cantiche sono canti politici. Cosa vuol dire? Vuol dire che Dante affronta il problema della politica. Inferno | Firenze Purgatorio |Italiana Paradiso | In generale
Dante amava tantissimo la sua città, quindi questo canto è molto importante. In questo canto vengono puniti i golosi, gli avari e prodighi e di Ciocco.
-
-
-
-