Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
biologia - Coggle Diagram
biologia
- Le fasi lunari e il mese sinodico /1
-
Un intero ciclo di fasi lunari si completa in un mese sinodico, che dura più del mese sidereo (29d, 12h, 44m e 3s) perché la Terra, mentre la Luna le gira intorno, compie il suo moto di rivoluzione.
- Il moto di rotazione della Terra
La rotazione terrestre si compie da Ovest verso Est in verso antiorario (se osservato dal polo Nord). Il periodo di rotazione è il giorno sidereo e dura 23h 56m 4s; la velocità lineare di rotazione è massima all’Equatore e nulla ai poli e da essa dipende la forza centrifuga.
- Il moto di rivoluzione
della Terra /1
La Terra descrive un’orbita ellittica intorno al Sole in un anno
sidereo, che corrisponde a 365d, 6h, 9m e 9,5s.
Le stagioni astronomiche hanno effetti diversi a seconda della latitudine. Da questo punto di vista, possiamo idealmente suddividere il globo terrestre in cinque zone astronomiche.
- Il moto di rotazione della Terra /2
In ogni punto della superficie terrestre si alternano notte e dì, che hanno durata uguale per tutto l’anno solo all’equatore. La zona illuminata è separata da quella buia dal circolo di illuminazione, ma il passaggio buio-luce avviene gradualmente a causa dell’atmosfera.
- Il giorno solare e lo zodiaco
Il giorno solare dura 4 minuti in più del giorno sidereo. Il Sole quindi compie un moto apparente sulla sfera celeste più lento delle stelle e nel corso dell’anno attraversa le costellazioni dello zodiaco.
- Il moto di rotazione della Terra /3
L’intera sfera celeste sembra girare intorno alla Terra, muovendosi da Est verso Ovest intorno all’asse del mondo, che è il prolungamento dell’asse di rotazione terrestre.
Al moto apparente della sfera celeste partecipa anche il
Sole.
- Il moto di rivoluzione
della Terra /2
L’asse terrestre ha una inclinazione di 66° 33’ rispetto all’eclittica e mantiene la stessa inclinazione e la stessa direzione mentre la Terra si muove.
- L’ora locale e i fusi orari /1
La superficie terrestre viene divisa in 24 fusi orari, ciascuno dei quali comprende 15 meridiani e assume come ora civile l’ora astronomica del meridiano centrale.
- L’ora locale e i fusi orari /1
La superficie terrestre viene divisa in 24 fusi orari, ciascuno dei quali comprende 15 meridiani e assume come ora civile l’ora astronomica del meridiano centrale.
- L’anno solare,
l’anno civile e l’anno sidereo
L’anno solare è il periodo compreso tra due equinozi o due solstizi uguali. L’anno civile dura 365 giorni, cioè circa 6 ore in meno rispetto all’anno solare. L’anno sidereo è la durata reale di una rivoluzione terrestre e si misura prendendo come riferimento la posizione del Sole rispetto alle costellazioni dello zodiaco.