Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IVA INTRACOMUNITARIA - Coggle Diagram
IVA INTRACOMUNITARIA
RATIO IMPOSTA CONSUMO
:bulb: La ricchezza prodotta in un paese, nel momento in cui viene destinata al consumo, subisce un prelievo.
MA se il bene prodotto fosse destinato all’esportazione, ad es. un motorino prodotto in Italia viene spedito negli USA, il consumo logicamente si realizzerebbe negli USA e le tasse applicabili sarebbero quelle legalmente in vigore negli USA.
QUINDI: SE si applicasse l’IVA anche alle suddette cessioni di esportazione, vi sarebbe una doppia imposizione e il prodotto italiano sarebbe svantaggiato (questo perchè sia ITA che USA applicano l'imposta sui consumi)
-
DISTORSIONI ECONOMICHE
Problema legato all'ambito della Comunità europea nella creazione di un mercato unico, l'idea base era quella di applicare l'IVA secondo le regole ordinarie, nello Stato Fonte
Il punto è che le aliquote IVA non sono esattamente e perfettamente armonizzate, quindi vi sarebbe stata una concorrenza fiscale ad alterare il mercato.
Per cui era stato stabilito che si applicasse l'IVA nel paese di destinazione (Ad oggi tale previsione è definitiva)
NB:!!: Ha aperto però la strada al fenomeno delle FRODI CAROSELLO (acquistare un prodotto ad es francese, quindi esente IVA, da parte di un imprenditore italiano che poi lo ha rivenduto in ITA applicando l'IVA, intascandosela)
-
REVERSE CHARGE
il reverse charge (c.d. “inversione contabile”) è un particolare metodo di applicazione dell'IVA che consente di effettuare l'inversione contabile della suddetta
direttamente sul destinatario della cessione del bene o della prestazione di servizio, anziché sul cedente.
:recycle: il cedente fattura senza applicazione dell’IVA e l’acquirente riceve la fattura con l’indicazione del prezzo pagato. La compila annotando l’aliquota e l’imposta dovuta in autoliquidazione, registrando poi la fattura così integrata.
:bulb: Principio di neutralità: l’acquirente registra la fattura sia tra gli acquisti che tra le vendite, così le due partite si annullano.
Questi è soggetto a tutti gli obblighi contabili nel rispetto dei termini di legge e comunque la detrazione sarà soggetta alle regole proprie del cessionario. (es: prorata)