Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPOSTA DI REGISTRO, :red_flag: Soggetto obbligato: NON si parla di…
IMPOSTA DI REGISTRO
Via di mezzo tra l'imposta e la tassa, e colpisce:
-
-
-
-
STORIA :blue_book:
Tributo risalente al gran ducato di toscana, si voleva dare autorità agli atti concernenti soprattutto i beni immobili, relativamente alla certezza della loro stipula e al fine di consentire la regolarità dei traffici.
Sui registri veniva riportata la data degli acquisti e la preferenza veniva data a chi secondo il registro aveva acquistato per primo.
:recycle: Successivamente alla previsione dell'imposta, è stato redatto un testo unico apposito per gli atti scritti sul territorio dello Stato e anche taluni atti verbali.
-
È atto redatto nel territorio dello stato quando: ci si trova nel luogo e nel momento in cui si ha ricevuta da parte del proponente la conferma dell’accettazione del contratto dalla controparte.
:!!: Anti ELUSIONE: il legislatore ha affermato che si considerano soggetti a tale imposta anche taluni atti stipulati all’estero, se hanno ad oggetto immobili o aziende situati sul territorio ITA.
-
:red_flag: Soggetto obbligato: NON si parla di contribuente perchè in questo tributo spesso i soggetti non coincidono (es. atti stipulati da pu, o da notai, o da cancellieri)
:red_flag: NEL CASO DELL'ATTO DI CITAZIONE? A seguito di una pronuncia della Corte cost. il legislatore ha affermato che se all’atto di citazione è stato allegato un atto che doveva essere soggetto al pagamento di quell’imposta, il diritto ad utilizzare tale atto NON leva il dovere di imposta e il cancelliere è tenuto a trasmettere all’ufficio del registro tale atto ai fini del pagamento. :forbidden: