Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Partiti politici 900 - Coggle Diagram
Partiti politici 900
caratteristiche
Hanno obiettivo preciso che vogliono raggiungere
Il metodo per arrivare al loro obiettivo
Sono sempre attivi e non solo in vista delle elezioni
viene seguito anche da altri partiti politici
Partito liberale
Il partito liberale si affonde con i democratici, come in Italia con Giolitti che fu il presidente del consiglio dal 1903 fino 1913
considera i principi del liberalismo, ovvero ad esempio la proprietà privata, ma nello stesso tempo introduce riforma elettorale.
Partito socialista
Fondato in Italia nel 1892, e si rifacevano alle teorie di Marx
socialisti rivoluzionari
Secondo loro per abattere lo stato liberale serve una rivoluzione
socialisti riformisti
Secondo loro per arrivare a uno stato liberale basta vincere le elezioni, andare in parlamento e poi attraverso delle riforme trasformare uno stato liberale in stato socialista.
Sindacalisti rivoluzionari
Anche loro si riferivano a uno stato socialista, ma non aderendo alle idee di Marx, ma di Bakunin
Le origini dei sindacalisti si possono rintracciare all'interno della prima associazione internazionale lavorativo di Parigi nel 1864 dove chiede di riunire tutti i partiti socialisti sinistri.
Ma viene sciolto per opposizione di idee di Marx e di Bakunin, perchè entrambi pensano che per arrivare a uno stato socialista c'è bisogno di una rivoluzione violenta, percò secondo Bakunin con la rivoluzione si dovrebbe direttamente arrivare a una società socialistica senza lo stato.
Si diffonde soprattutto in Spagna
Partito cattolico
zentrum in Germania
In Italia prende il nome di partito popolare italiano che è stato fondato nel 1918 da Don Luigi, un prete.
Si rifanno al partito socialista della chiesa che riguardava la chiesa attualizzata da Papa Leone XIII nell'enciclica rerum novarum del 1891.
Difende i diritti privati ed affermava che non bisogna fare gli interessi non solo di imprenditori e ploretariati come liberali e socialisti.
Ma gli operi e imprenditori si devono collaborare e per fare questo gli imprenditori devono ridurre le ore di lavoro e migliorare i condizioni di vita dei lavoratori, quindi accanto ai sindati socialisti si formano anche quelli cattolici che elaborano questo obiettivo.