Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SICURI IN RETE/BULLISMO E CYBERBULLISMO - Coggle Diagram
-
-
-
-
- Possono cercare di usare il tuo dispositivo.
Il cyberbullismo è una violenza psicologica esercitata dal bullo telematico.Il cyberbullismo grazie a dispositivi ha l'obiettivo di deridere i ragazzi più fragili sulle chat, blog, diffonde foto, ecc.Dal 2015 il telefono azzurro(196 96), questo numero aiuta ragazzini vittime di cyberbullismo a denunciare i propri casi.
-
-
-
-
- Imparare ad usare questi strumenti in maniera positiva e costruttiva.
-
Un bambino o un ragazzo che subisce prepotenze, è vittima di bullismo, quando è esposto ripetutamente e per lungo tempo alle azioni ostili di uno o più compagni.
Quando le azioni di sopraffazione vengono veicolate e/o esplicitate attraverso internet e gli strumenti digitali si parla di cyberbullismo.
2.I bulli di solito sono studenti o compagni di classe. Gli spettatori delle azioni di prepotenza e di aggressività sono i compagni o amici di scuola.
-
-
4.Nel bullismo i testimoni sono tendenzialmente passivi o incoraggiano il bullo. Raramente gli spettatori vanno a chiamare un adulto o intervengono.
-
- I cyberbulli possono anche essere persone completamente sconosciute. Gli atti dei cyberbulli potenzialmente possono essere diffusi in tutto il mondo.
-
1.Le prepotenze online possono avvenire in qualsiasi momento e luogo, basta essere connessi.
4.Nel cyberbullismo gli spettatori possono essere passivi o attivi. La stessa vittima non ne parla quasi mai con un adulto, per vergogna, per paura delle conseguenze.
-
DIFFONDERE SEGRETI: diffondere online i segreti di qualcuno, informazioni scomode o immagini personali.
-
FURTO D'IDENTITA': i questo caso l'aggressore ottiene informazioni personali o i dati di accesso ad un profilo della vittima, con lo scopo di violare l'account della vittima.
-
DENIGRAZIONE: insultare o diffamare qualcuno online attraverso dicerie, pettegolezzi e menzogne.
HAPPY SLAPPING: la vittima viene ripresa mentre subisce una qualche forma di violenza con l'obiettivo di ridicolizzare e svilire la vittima.
MOLESTIE: è un insieme di azioni, parole o comportamenti, persistenti e ripetuti, diretti contro una persona specifica.
SEXTING: consiste principalmente nello scambio di messaggi sessualmente espliciti e di foto o video a sfondo sessuale, spesso realizzate con lo Smartphone, attraverso i canali digitali.
INFIAMMARE: è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente ad una comunità o ad un singolo individuo.
ADDESCAMENTO: adulti che adescano minori in rete, senz'altro uno dei fenomeni più inquietanti della rete.
-
3.Non condividerle mai con nessuno, neanche con gli amici.
-
-
1.Creare password di almeno 8 caratteri che contengano anche lettere maiuscole, numeri e simboli.
-
-