Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO-1 - Coggle Diagram
CARAVAGGIO-1
VITA
MICHELANGELO MERISI, DETTO CARAVAGGIO (1571-1610) È IL PIÙ IMPORTANTE PITTORE ITALIANO A CAVALLO TRA CINQUECENTO E SEICENTO.
A VENT'ANNI SI TRASFERISCE A ROMA, IN CERCA DI FORTUNA.
-
A ROMA VIVE TRA UNA REALTÀ DI MISERIA E IL PRESTIGIO CHE DERIVA DALLA SUA ARTE, APPREZZATA DA NOBILI E CARDINALI.
NEL 1606, UCCIDE UN UOMO ED È COSTRETTO A FUGGIRE.
PER QUATTRO ANNI VIAGGIA TRA NAPOLI, MALTA, MESSINA E SIRACUSA, NEL TERRORE DI ESSERE SCOPERTO E UCCISO.
NASCE DA QUESTA CONDIZIONE DI FUGGIASCO L'IMMAGINE DI UN CARAVAGGIO "MALEDETTO", UN UOMO IN CUI SI SPOSAVANO GENIALITÀ E TRASGRESSIONE.
-
CENA IN EMMAUS (1601)
LA NATURALEZZA DEI GESTI E L'ESPRESSIVITÀ DELLE EMOZIONI OGNI PERSONAGGIO È IMPEGNATO IN UN'AZIONE DIVERSA CHE INDICA UNO STATO D'ANIMO DIFFERENTE.
CRISTO, SI RIVELA, UMILMENTE, BENEDICENDO LI PARE E IL VINO;
CLEOFA, È COLTO NELL'ATTO DI ALZARSI;
SAN GIACOMO MAGGIORE ALLARGA LE BRACCIA ACCOGLIENDO LA PAROLA DI GESÙ E RIMANDANDO ALL'IMMAGINE DELLA CROCE.
-
-
GLI AMBIENTI UMILI E IL REALISMO DEI PERSONAGGI AL CENTRO È RAPPRESENTATO GESÙ, COME UN SEMPLICE RAGAZZO DEL POPOLO, CON I CAPELLI LUNGHI E SCIOLTI SULLE SPALLE.
ALLA SUA DESTRA, SEDUTO IN PRIMO PIANO, C'È CLEOFA, CHE INDOSSA UNA VECCHIA GIACCA VERDE BUCATA.
ALLA SUA SINISTRA, SIEDE SAN GIACOMO MAGGIORE, CON LE RUGHE SUL VOLTO, LA BARBA GRIGIA E GLI UMILI ABITI DA PELLEGRINO.
LA SCENA SI SVOLGE IN UN'OSTERIA BUIA, SPOGLIA E POVERA.
LA LUCE RADENTE ED ESPRESSIVA LA FONTE DI LUCE, CHE È POSTA IN ALTO A SINISTRA E FUORI DAL QUADRO , PRODUCE FORTI CONTRASTI DI CHIAROSCURO.
LA LUCE EVIDENZIA VOLUMI MOLTO DECISI, FA EMERGERE LE FIGURE DAL FONDO BUIO, CREANDO OMBRE MOLTO NETTE, COME AVVIENE PER GLI OGGETTI SULLA TOVAGLIA.
L'IMPORTANZA DELLA LUCE È EVIDENTE ANCHE NELLA TRASPARENZA E NEI RIFLESSI SPECCHIANTI DEI BICCHIERI.
-