Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IMMUNITÀ - Coggle Diagram
L'IMMUNITÀ
ASPECIFICA
IL NOSTRO ORGANISMO VIENE CONTINUAMENTE A CONTATTO CON MICRORGANISMI E CON ALTRE SOSTANZE CHE POTREBBERO DANNEGGIARLO.
LA PELLE CHE RIVESTE IL NOSTRO CORPO COSTITUISCE UNA BARRIERA FISICA ALL'INGRESSO DEI MICRORGANISMI.
LE GHIANDOLE SUDORIPARE E SEBACEE PRODUCONO SOSTANZE CHE FUNZIONANO DA BARRIERA CHIMICA, IMPEDENDO LA CRESCITA DI MOLTI MICRORGANISMI.
IL SUDORE, LE LACRIME E LA SALIVA CONTENGONO IL LISOZIMA, UN PARTICOLARE ENZIMA CHE DISTRUGGE LE PARETI CELLULARI DI DIVERSE SPECIE DI BATTERI.
ANCHE LA MUCOSA, PRESENTE NELLA BOCCA, NEL NASO E NELLE ALTRE VIE RESPIRATORIE, RAPPRESENTA UNA BARRIERA ALL'INGRESSO DEI MICRORGANISMI.
-
NELLO STOMACO, I SUCCHI GASTRICI DISTRUGGONO LA MAGGIOR PARTE DEI MICRORGANISMI PRESENTI NEL CIBO E NELLE BEVANDE.
L'IMMUNITÀ ASPECIFICA COMPRENDE UNA PRIMA BARRIERA FISICA E CHIMICA E UN SECONDO LIVELLO DI DIFESE INTERNE, COME L'INFIAMMAZIONE E LA FEBBRE.
LE DIFESE ESTERNE NON SONO SEMPRE SUFFICIENTI E I MICRORGANISMI PATOGENI RIESCONO UGUALMENTE A ENTRARE NEL CORPO, PER ESEMPIO ATTRAVERSO UNA PICCOLA FERITA.
L'INFIAMMAZIONE È UN MECCANISMO DI DIFESA ASPECIFICO, CON CUI L'ORGANISMO SI DIFENDE QUANDO SUBISCE TRAUMI, FERITE, SCOTTATURE O INFEZIONI.
LA FEBBRE È UNA RISPOSTA DELL'ORGANISMO IN SEGUITO A INFEZIONI DA PARTE DI PATOGENI O A FENOMENI INFIAMMATORI.
SPECIFICA
-
I PROTAGONISTI DELLE RISPOSTE DELL'IMMUNITÀ SPECIFICA SONO DUE TIPI DI GLOBULI BIANCHI: I LINFOCITI T E I LINFOCITI B.
ENTRAMBI I TIPI DI GLOBULI BIANCHI DERIVANO DA SPECIALI CELLULE, DETTE STAMINALI, LOCALIZZATE NEL MIDOLLO OSSEO ROSSO: I LINFOCITI B CONTINUANO IL LORO SVILUPPO NEL MIDOLLO I LINFOCITI T MIGRANO NEL TIMO.
I LINFOCITI B PRODUCONO ANTICORPI IN RISPOSTA ALL'INGRESSO DI UN ANTIGENE: SONO ESEMPI DI ANTIGENI I VIRUS, I BATTERI, LE TOSSINE, IL POLLINE, L'ALBUME DELL'UOVO O I TESSUTI TRAPIANTATI.
QUANDO UN ANTIGENE ENTRA PER LA PRIMA VOLTA NELL'ORGANISMO, I LINFOCITI B LO ESAMINANO E, DOPO AVERLO RICONOSCIUTO COME ESTRANEO, LIBERANO NEL PLASMA MOLTISSIME MOLECOLE DI ANTICORPI, CHE SI LEGANO A QUELLE ANTIGENE, COME UNA CHIAVE ENTRA NELLA SUA SERRATURA.
SI GENERA COSÌ UN COMPLESSO ANTIGENE-ANTICORPO CHE INATTIVA L'ANTIGENE E CHE VERRÀ POI DISTRUTTO DAI MACROFAGI: QUESTA È LA RISPOSTA MEDIATA DA ANTICORPI.
DOPO ESSERE VENUTI A CONTATTO CON UN ANTIGENE, I MACROFAGI E I LINFOCITI BATTEVANO LA RISPOSTA MEDIATA DA CELLULE, IN CUI I LINFOCITI T SVOLGONO UN RUOLO FONDAMENTALE.
UNA VOLTA ATTIVATI, I LINFOCITI T ENTRANO IN AZIONE IN DIVERSI MODI: I LINFOCITI T HELPER STIMOLANO I LINFOCITI B E T A RIPRODURSI; I LINFOCITI T KILLER AGGREDISCONO LE CELLULE INFETTE E LE UCCIDONO.
ALCUNI LINFOCITI B E T DANNO ORIGINE ALLE CELLULE DELLA MEMORIA, CHE RIMANGONO DI RISERVA PER MOLTI ANNI, NELL'EVENTUALITÀ CHE LO STESSO ANTIGENE SI RIPRESENTI IN FUTURO.
IN QUESTO CASO SI HA UNA REAZIONE MOLTO PIÙ RAPIDA, CHE IN GENERE AVVIENE PRIMA CHE LA MALATTIA SI MANIFESTI: QUESTO È IL MOTIVO PER CUI ALCUNE MALATTIE, SI PRENDONO UNA SOLA VOLTA NELLA VITA.
ARTIFICIALE
LA MEMORIA IMMUNOLOGICA, DOVUTA ALLE CELLULE DELLA MEMORIA PUÒ DURARE TUTTA LA VITA O ESSERE RINNOVATA DA NUOVI INCONTRI CON L'ANTIGENE.
I VACCINI SONO FARMACI CHE CONTENGONO AGENTI PATOGENI UCCISI, MA ANCORA CAPACI DI INDURRE LA PROLIFERAZIONE DEI LINFOCITI E LA PRODUZIONE DI ANTICORPI.
I VACCINI PIÙ RECENTI, CONTENGONO SOLO ALCUNE PARTI DEL VIRUS, CHE SONO STATE COSTRUITE CON L'INGEGNERIA GENETICA, INVECE IL VACCINO DEL TETANO CONTIENE LA TOSSINA TETANICA INATTIVATA.
L'IMMUNITÀ PRODOTTA DALLA PRIMA DOSE DI VACCINO SI SVILUPPA PIÙ LENTAMENTE DI QUELLA DETERMINATA DAL CONTATTO CON IL PATOGENO.