Mazur e Booth: i livelli di testosterone degli uomini variano in funzione di ciò che avviene nell'ambiente sociale. In relazione alle cure parentali: i maschi di paesi e contesti culturali diversi mostrano un coinvolgimento sensibilmente diverso verso la cura dei figli.
Il sesso di una persona riguarda la sua biologia, la sua fisiologia, il suo apparato sessuale e riproduttivo, il suo corredo cromosomico. Gli esseri umani hanno caratteristiche ascritte biologicamente, ma esistono persone intersessuate che presentano un apparato genitale che ha caratteristiche ambigue. Nell'ultimo decennio si è affermato un dibattito sulla necessità di ottenere il consenso dalle persone intersessuate all'operazione.
Il genere è frutto dell'organizzazione sociale e dell'elaborazione sessuale del dato biologico, tali processi cambiano di società in società e di epoca in epoca. Costruzione sociale del genere: i processi socioculturali che creano e legittimano le differenze e le disuguaglianze tra uomini e donne. Prevedono la socializzazione dentro e tra le generazioni, di significati, di aspettative, di comportamenti e propensioni che in ogni società vengono ritenuti appropriati per maschi e femmine con tolleranza diversa tra i contesti sociali circa le possibili deviazioni.
Alle identità maschili e femminili sono associati aspettative, atteggiamenti e ruoli ben precisi. Connell: credenza che la distinzione di genere sia qualcosa di naturale a rendere scandaloso il comportamento di chi non li segue. Norme giuridiche e sociali contro le persone queer o alla criminalizzazione dell'adulterio non riflettono valori universalmente riconosciuti da tutte le culture ma sono esempi dello sforzo comune che una società compie nel tentativo di incanalare il comportamento degli individui secondo determinati schemi sviluppati a partire dal sesso. Il modo di essere uomo o donna, la condizione maschile o femminile, costituiscono il risultato di un divenire sempre in costruzione e in stretta dipendenza. La mascolinità e la femminilità sono acquisite dagli individui nel corso di vita. Diventare uomini o donne è l'esito di percorsi possibili e implica tensioni e ambiguità e può portare a risultati instabili. La fluidità è una delle principali peculiarità del genere: il modello può rivelarsi fluido, complesso e incerto. Combinazione in modi diversi di tratti maschili e femminili.
Rubin: espressione sex/gender system: sistema di relazioni sociali che trasforma la sessualità e la procreazione biologica in un prodotto dell'attività sociale e nel quale i bisogni sessuali così trasformati trovano soddisfazione. L'identità di genere è tutt'altro che espressione spontanea di differenze naturali; nasce dalla soppressione di similarità biologiche.