Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I VASI SANGUIGNI - Coggle Diagram
I VASI SANGUIGNI
ARTERIE
-
-
LO SPESSORE DELLA PARETE DELLE ARTERIE E LA LORO ELASTICITÀ SERVONO A CONTRASTARE LA PRESSIONE ESERCITATA DAL SANGUE POMPATO DAL CUORE.
LE PARETI DELLE ARTERIE SONO COSTITUITE DA UNO STRATO INTERNO DETTO ENDOTELIO, DA UNO STRATO INTERMEDIO MUSCOLARE E DA UNO STRATO ESTERNO, COSTITUITO DA FIBRE ELASTICHE.
LO STRATO MUSCOLARE PERMETTE ALLE ARTERIE DI MODIFICARE IL LORO DIAMETRO, DILATANDOSI (VASODILATAZIONE) O RESTRINGENDOSI (VASOCOSTRIZIONE).
-
VENE
-
LA STRUTTURA DELLE VENE È SIMILE A QUELLA DELLE ARTERIE, ANCHE SE ESSE HANNO PARETI PIÙ SOTTILI: LO STRATO MUSCOLARE È MENO SVILUPPATO, PUR CONTRIBUENDO A FAR ARRIVARE IL SANGUE AL CUORE.
-
ALL'INTERNO DELLE VENE SONO PRESENTI VALVOLE A NIDO DI RONDINE, CHE IMPEDISCONO AL SANGUE DI DEFLUIRE VERSO I CAPILLARI.
NELLE VENE IL SANGUE SCORRE VERSO IL CUORE, CON UNA PRESSIONE MINORE RISPETTO A QUELLA PRESENTE NELLE ARTERIE. IN CASO DI FERITE, PER LA MINORE PRESENZA.
CAPILLARI
I CAPILLARI SONO VASI SANGUIGNI PICCOLISSIMI, PER POTERE RAGGIUNGERE TUTTE LE CELLULE
ESSI TRASPORTANO IL SANGUE AI TESSUTI GRAZIE ALLO SCAMBIO CAPILLARE: IL PASSAGGIO DI OSSIGENO E SOSTANZE NUTRITIVE VERSO LE CELLULE E DIOSSIDO DI CARBONIO E MATERIALI DI SCARTO VERSO IL SANGUE.
LE ARTERIE DIVENTANO SEMPRE PIÙ PICCOLE, FINO A DIVENTARE CAAPILLARI.
UNA VOLTA RECUPERATO IL MATERIALE DI SCARTO I CAPILLARI CONFLUISCONO IN VASI SANGUIGNI SEMPRE PIù GRANDI: LE VENULE E POI LE VENE.
CHE COSA SONO
I VASI SANGUIGNI FORMANO UN SISTEMA CHIUSO DI TUBI CHE ALLONTANANO IL SANGUE DAL CUORE (ARTERIE), LO TRASPORTANO AI TESSUTI (CAPILLARI) E LO RIPORTANO AL CUORE (VENE).