Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISCOVERY, :red_flag: FASI PT CONFERENZE 1938:
Punto della situa;
…
DISCOVERY
Storia :closed_book:
Nasce dall'esigenza di razionalizzare il processo, dando la possibilità alle parti di conoscere in anticipo le mosse dell'avversario, atto a preparare l'udienza dibattimentale
-
:recycle:
Show the cards on the table, principio secondo cui se si conoscono in anticipo le mosse dell'avversario si può pronosticare, su come andrà a finire la causa.
La parte utilizza uno degli strumenti previsti: fa una richiesta di mostrare le prove alla controparte, quelle che intende usare in sede di Trial.
:bulb:
R.37: Pro-request of discovery: rivolgersi al G per ordinare alla controparte di mostrare le prove. In caso contrario, la parte sarà colpita da una sanzione. :warning:
:warning:
Fase 1 Discovery
Estrema ampiezza di informazioni del discovery, standard di ammissibilità o rilevanza.
Growd discovery
- 1 more item...
-
Crisi discovery
Dagli anni '60 del '900 si evidenzia una manifesta progressività di strategie difensive che rendono inefficace il Pre-trial, sebbene contemplate dalle regole.
-
ad es: Le request of discovery fatte per costringere la parte a compiere + attività per allungare i tempi del processo e i costi. Portava molti soggetti a chiedere un accordo transattivo per mancanza di soldi per proseguire la causa. :!!:
Per questo si parla di aumento di consumi legali anni'60 e inevitabilmente a un abuso del discovery, molto attivo nelle cause complesse.
Dopotutto gli avvocati si pagano a ore e non esiste negli USA la regola della soccombenza, per cui le parti a prescindere dall'esito sopportano le spese del proprio avvocato.
ABUSO DISCOVERY
-
Ha comportato l'azione di importanti riforme in materia, per porre rimedio alla crisi della giustizia civile derivante dall'abuso. (anni: 1983-1990)
-
-
-
:bulb:
Standard Rule 26: Amy matter relevant to subject matters. Fattore disccriminante di rilevanza. (1983 poi modificata)
3
La R26 1990 prevede la terza modalità contro l'abuso del discovery. Cioè L'ammissione di mandatorie iniziali obbligatorie.
:warning:
2) Fornire tutta la doc potenzialmente utile per la controversia e che intende usare al trial :rolled_up_newspaper:
3) Nominativo del teste-trial con allegato lo specifico oggetto della richiesta :person_with_blond_hair: + :grey_question:
:forbidden: Il teste NON nominato in questa fase non potrà essere chiamato a testimoniare in sede di trial.
4) In questa sede la parte comunica all'avversario e al G la volontà di servirsi di un expert withness testimony (cioè il CTU) che dovrà consegnare al G un report sulla propria attività. :male-scientist::skin-tone-5:
1) Subito dopo lo scambio degli AI, prima del discovery, ognuna delle parti in assenza di una specifica richiesta di discovery, è obbligata a dare all'avversario info rilevanti alla causa. :information_source:
:checkered_flag:
Tutto ciò riduce l'area della R.O.discovery e le info utilizzabili al trial senza dover ricorrere allo scambio di ROD.
-
4
Modifica standard: volto a individuare quali info siano rilevanti e quali non possano essere ammesse.
-
:red_flag: FASI PT CONFERENZE 1938:
- Punto della situa;
-Ottenere autorizzazione del pleading
-provvedimenti limiti di ammissione del riscovery (come il protective order)
-Adottare quei provv utili al PT
-Favorire accordi transattivi tra le parti