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METODO SCIENTIFICO - Coggle Diagram
METODO SCIENTIFICO
OSSERVAZIONE DEI FENOMENI
(ESAMINARE CON GRANDE ATTENZIONE)
CON I SENSI
(VISTA, UDITO, TATTO, OLFATTO E GUSTO)
STRUMENTI DI OSSERVAZIONE
(ES. BINOCOLO, FOTOCAMERA A INFRAROSSI, LENTE DI INGRANDIMENTO, RILEVATORE DI FUGHE DI GAS)
STRUMENTI DI MISURA
(OSSERVAZIONI CORRETTE = MISURE QUANTITATIVE - ES. IL CRONOMETRO)
FARE ESPERIMENTI
BISOGNA FARE LE MISURAZIONI PER OTTENERE RISULTATI QUANTITATIVI
PER AVERE RISULTATI SPERIMENTALI AFFIDABILI BISOGNA RIPETERE PIU' VOLTE LE MISURAZIONI E FARE LA MEDIA ARITMETICA DELLE MISURE OTTENUTE (SOMMARE TUTTI I VALORI E DIVIDERE IL TOTALE PER IL NUMERO DELLE MISURAZIONI FATTE)
ORGANIZZARE I DATI IN TABELLE PER POTERLI COMUNICARE IN MODO EFFICACE
POI RAPPRESENTARLI IN FORMA GRAFICA
GLI STRUMENTI DI MISURA (A SECONDA DEL TIPO DI MISURAZIONE SCIENTIFICA CHE BISOGNA FARE E' NECESSARIO SCEGLIERE LO STRUMENTO PIU' ADATTO IN BASE ALLE SUE CARATTERISTICHE)
LA PORTATA E' IL VALORE MASSIMO CHE UNO STRUMENTO PUO' MISURARE
LA SENSIBILITA' E' LA MISURA PIU' PICCOLA CHE LO STRUMENTO PUO' MISURARE
LA PRONTEZZA E' IL TEMPO CHE LO STRUMENTO IMPIEGA PER FARE LA MISURAZIONE
ERRORI
SISTEMATICI (DOVUTI ALL'USO DI UNO STRUMENTO IMPERFETTO)
ACCIDENTALI O CASUALI (DOVUTI A FATTORI IMPREVEDIBILI)
UNITA' DI MISURA
LE GRANDEZZE FISICHE SONO LE GRANDEZZE CHE SI POSSONO MISURARE CON OPPORTUNI STRUMENTI
.
SI = SISTEMA INTERNAZIONALE DELLE UNITA' DI MISURA
LUNGHEZZA (METRO - m)
MASSA (CHILOGRAMMO - kg)
INTERVALLO DI TEMPO (SECONDO - s)
TEMPERATURA (KELVIN - K)
LE GRANDEZZE DERIVATE SONO TUTTE LE ALTRE GRANDEZZE FISICHE, E' LA COMBINAZIONE DELLE 7 UNITA' DI MISURA DEL SI (ES.VELOCITA' = m/s o Km/h)
MISURARE SIGNIFICA STABILIRE QUANTE VOLTE UNA CERTA UNITA' DI MISURA E' CONTENUTA NELLA GRANDEZZA MISURATA
BISOGNA RIPETERE L'ESPERIMENTO SEMPRE NELLE STESSE CONDIZIONI
CLASSIFICARE
(SUDDIVIDERE GLI OGGETTI IN CLASSI, RAGGRUPPANDO QUELLI CHE SI ASSOMIGLIANO)
CRITERI (REGOLE PER CLASSIFICARE)
SOGGETTIVI (MI PIACE, NON MI PIACE)
OGGETTIVI (SI USANO NELLE CLASSIFICAZIONI SCIENTIFICHE)
DI SOLITO SI USA UTILIZZARE VARI CRITERI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PER SUDDIVIDERE GLI OGGETTI IN GRUPPI SEMPRE PIU' PICCOLI DIVIDENDOLI PER CARATTERISTICHE PIU' SPECIFICHE E DISTINTIVE)
DARE LA SPIEGAZIONE DEI DATI E LE OSSERVAZIONI A CUI SI E' GIUNTI