Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COSTO DEL LAVORO: COMPOSIZIONE E RILEVAZIONI CONTABILI
costo personale…
IL COSTO DEL LAVORO: COMPOSIZIONE E RILEVAZIONI CONTABILI
Oggi il valore e la competitività di un’azienda è data anche dal contributo dei soggetti che giornalmente partecipano, con la propria opera, alla realizzazione degli obiettivi aziendali.
Il costo del lavoro rappresenta in ogni caso per le aziende una delle voci più importanti e significative ed incide molto sul fatturato dell’impresa.
È per questo che risulta di estrema importanza comprendere quanto costa un dipendente per gestire al meglio la propria attività.
Il rapporto di collaborazione tra imprenditore e dipendente si istaura con un contratto che per legge può anche non essere redatto per iscritto (ex art.1350 c.c.)
Il rapporto di lavoro può essere costituito anche oralmente o per comportamenti concludenti.
Nella redazione del bilancio d'esercizio, il costo del personale si colloca nel conto economico alla voce B9 e comprende:
-
-
-
-
-
-
-
Da un punto di vista aziendale, il costo del lavoro si compone di:
Retribuzione: consiste in una somma di denaro ma può essere anche corrisposta in natura, attraverso delle integrazioni come i "fringe benefits" (ad es.alloggio di servizio, disponibilità di auto aziendale etc.)
-
E' divisa in 3 parti:
-
2. Attribuzioni accessorie, retributive e non
-
Contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro (INPS e INAIL)
Nei confronti dell’Inps e dell’Erario il datore di lavoro è considerato un sostituto d’imposta per conto del dipendente ovvero, trattiene le imposte dovute direttamente dai compensi, versandole poi alle casse dello Stato entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento degli stipendi, esclusivamente in via telematica, usando il modello F24.
L’accontomento per il trattamento di fine rapporto (TFR)
Rappresenta una porzione di retribuzione differita che viene corrisposta da parte del datore di lavoro al lavoratore subordinato alla cessazione del rapporto di lavoro.
Accantonamenti per quiescenza o simili ossia accantonamenti a fondi di previdenza integrativa diversi dal TFR
-
-
-