Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MATERIE PLASTICHE, https://youtu.be/Lls-lGwghiE?si=PVEOAmQhrSpYRhjH -…
MATERIE PLASTICHE
Molti tipi di plastica che costituiscono gli oggetti che ci circondano e che usiamo quotidianamente, sono ottenuti con polimeri sintetici
-
materiali plastici sono costituiti da polimeri cioè lunghe catene di composti più semplici legati tra loro chiamati monomeri; le materie plastiche sono ottenute da polimeri puri oppure combinando polimeri con additivi, cioè sostanze che ne migliorano le proprietà.
La plastica è un materiale che l'uomo ha imparato a produrre e a lavorare solo nell'ultimo secolo, studiando i polimeri naturali come il caucciù, ottenuto dall'estrazione del lattice di alcune piante.
BIOPLASTICHE ovvero polimeri che siano biodegradabili e compostabili, cioè che si decompongono rapidamente senza rilasciare sostanze nocive
BIOPOLIMERI prodotti attualmente possono essere divisi in tre gruppi a seconda della materia prima utilizzata per la produzione. Esistono bio polimeri estratti direttamente dal materiale naturale, come il mater-b ricavato dall'amido di mais e impiegato per i sacchetti, imballaggi, piatti e posate e vassoi in monouso.
-
-
Il termine plastica deriva dal greco "plastikós" che significa modellabile. La plasticità è la proprietà di un materiale di deformarsi sotto l'azione di una forza e di mantenere la forma assunta anche al cessare della sollecitazione.
Infatti la plastica è un materiale che durante il processo produttivo può essere fuso e modellato in una grande varietà
-
Molte di queste plastiche sintetiche sono riciclabili ma non biodegradabili; se vengono disperse nell'ambiente non si decompongono velocemente. Purtroppo ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vanno a finire negli oceani, con gravi danni per tutto l'ecosistema marino.
Le proprietà della plastica e il basso costo hanno reso la plastica un prodotto enormemente usato e difficilmente sostituibile; per questo motivo l'emergenza ambientale legata all'utilizzo indiscriminato di questo materiale richiede soluzioni immediate.
-
-
RESINE TERMOPLSTICHE E TERMOINDURENTI
La diversa reazione ai trattamenti termici determina la classificazione dei polimeri plastici in due grandi categorie: i termoplastici e i termoindurenti.
I termoplastici sono polimeri che se scaldati rammolliscono per poi indurirsi quando si raffreddano; questo processo è ripetibile. Per questo motivo molti dei polimeri termoplastici sono facilmente riciclabili ma non all'infinito perché ogni volta si alterano leggermente le caratteristiche del materiale. Sono polimeri termoplastici il polietilene, il PVC, il PET e tutti i bio polimeri.
-