Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONTRATTO COLLETTIVO, :red_flag: NB: principio libertà sindacale ex…
CONTRATTO COLLETTIVO
-
INDEROGABILITÀ
:warning:
Art.2077cc:
-
2) obbligo di uniformare il contenuto del contratto individuale al contratto collettivo, con sostituzione delle clausole difformi.
Eccezione :!: speciali condizioni -> cioè le clausole individuali più favorevoli ai lavoratori che hanno la loro fonte nel contratto individuale e quindi possono essere modificate solo con il consenso di entrambe le parti
Ciò rende il Cc fonte eteronoma che prescinde dalla volontà e dai contrasti delle parti, in quanto le clausole di quello individuale debbano uniformarsi a quelle del Cc.
-
-
RECESSO
è ammesso anche unilateralmente: può recedere anche il ddl iscritto all’associazione stipulante perché il contratto è strutturato dalle associazioni sindacali per nome e per conto degli aderenti.
-
:red_flag: NB: principio libertà sindacale ex articolo 39C: Cioè riguarda l'assenza di obbligo di adesione a un sindacato, pertanto né il lavoratore né il ddl sono obbligati a parteciparvi. Per questi motivi la dottrina ritiene che non sia "sensato" applicare l'art.2070cc che obbliga ad asserire l'appartenenza alla categoria professionale sulla base dell'attività esercitata dall'imprenditore.