Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PENSARE E FARE FORMAZIONE PSICO-SOCIALE postfazione di Sartori-Ricci -…
PENSARE E FARE FORMAZIONE PSICO-SOCIALE postfazione di Sartori-Ricci
LA FORMAZIONE
il termine "formare" significa plasmare, dare forma
dunque
inadeguato
al contesto dell'apprendimento
ma si utilizza ancora come linguaggio
convenzionale
sarebbe più corretto il termine "educazione"
(
accompagnare qualcuno da un luogo verso l'altro
)
3 presupposti della formazione
Sapere
modifica o aumento delle conoscenze teoriche possedute da una persona
Saper fare
agisce a livello delle abilità e capacità pratiche
Saper essere
opera sugli atteggiamenti (costituiti da opinioni), vissuti e intenzioni comportamentali
non bisogna confondere la formazione con l'insegnamento (che agisce solo a livello di conoscenze)
gli addestratori si soffermano su un solo sapere
quello tecnico-specialistico
:warning:formare non significa solo indagine personale ma anche acquisizione di conoscenze e abilità
L'ORIGINE DELLA FAD
(Formazione a Distanza)
: LA DAD
la
Didattica A Distanza
nasce nell'800
come "didattica con corrispondenza postale
destinata a discenti adulti
nel 900
utilizzata anche come metodo di istruzione scolastica
con l'invenzione della radio
si diffonde a un gran numero di persone
con l'utilizzo della corrispondenza per la verifica finale
negli anni '60
l'obiettivo è di ripartire nel dopoguerra con la diffusione della cultura a livello naizonale
(
ricordiamo Alberto Manzi e la trasmissione "Non è mai troppo tardi", anche se sul libro non è nominato
)
con l'avvento del VHS (Video Home System)
si inizia a personalizzare la formazione
con tempi di fruizione flessibili e adattabili alle esigenze temporali del fruitore
dagli anni '80
la terza generazione è quella dell'
online education
che si divide in 2 fasi
offline (CD rom, floppy disk...)
Internet
che attribuisce un ruolo centrale al discente
FORMAZIONE E-LEARNING E I SUOI METODI
obiettivo chiave dell'e-learning è :
una
nuova progettazione
che punta a
seguire le esigenze
specifiche dei
singoli
.
l'e-learning
interattivo
multimediale
rende possibile seguire le lezioni senza limiti di spazio e tempo (ottimo per chi lavora)
personalizzabile
per gli incontri in
aula
PBL (*
Project-Based Learning)*
tipologia di
insegnamento
basata
su progetti
necessita di
capacità di
interdisciplinarietà
stimolando una mentalità flessibile e critica
pianificazione e collaborazione
con gli altri componenti del gruppo
al fine di stimolare curiosità nel sapere
Flipped classroom
(classe capovolta)
richiede
forte interattività
e coinvolgimento attivo dei partecipanti
che devono
analizzare situazioni
problematiche proposte dal conduttore e
risolvere il quesito
MODALITA'
sincrona
la FAD sincrona è detta
online streaming
e si contraddistingue per la trasmissione dei contenuti formativi in contemporanea con la sua erogazione (+ interattività virtuale fra componenti).
La comunicazione può avvenire
con messaggistica istantanea
ponendo a voce le domande
è consigliata per
gruppi di corsisti di piccola-media grandezza
programmi semplici
velocizzare la formazione degli utenti
controllare la frequenza
risparmiare costi di trasporto
asincrona
online
ad esempio coinvolgendo i discenti attraverso un forum online
ma prevedendo la fruizione a seconda dei tempi e ritmi del discente
l'azienda ha il vantaggio di poter diffondere a un numero massivo di persone e di poter visualizzare ed eventualmente correggere il materiale prima della diffusione
offline
gli iscritti al corso prendono visione alla lezione successivamente alla pubblicazione della registrazione
per ottenere il
massimo dell'efficacia
si possono
utilizzare entrambe
le modalità
Remote learning, digitalizzazione degli artefatti, blended learning, lifelong learning
Remote learning
webinair, videoconferenze
mette in contatto soggetti distanti nello spazio e li rende partecipanti attivi
digitalizzazione degli artefatti
consiste nel miglioramento delle tecnologie
per
creare
correggere
elementi (testi, immagini, video...)
condividere
per
comunicare o rappresentare concetti (
visual thinking
)
attraverso l'intelligenza artificiale
blended learning
(o approccio misto)
unisce la modalità di erogazione della formazione in modo tradizionale (=in presenza)
alla modalità di formazione e-learning
lifelong learning
(LLL o apprendimento permanente)
è il termine usato per indicare una formazione che dura tutta la vita
per mantenere e ampliare le proprie conoscenze
essendo i bisogni sociali e professionali
in continuo cambiamento
DIFFERENZE FRA FAD E DAD
non sono equiparabili per
destinatari
DAD
studenti
FAD
adulti
ruoli
remunerazione
sistemi di valutazione
DAD
il docente valuta gli studenti
FAD
i partecipanti valutano il formatore
gestioni
scopi
DAD
istruzione
FAD
apprendimento