Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CROLLO DELL' IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE., Cosa successe nel IV…
IL CROLLO DELL' IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE.
L'impero è decaduto perchè i soldati romani erano numerosi e meglio equipaggiati anche perchè non c'erano abbastanza funzionari e soldati perciò aumentarono le tasse così impoverendo la popolazione e le città si spopolavano. Un altro motivo erano le strade che sfavorirono i commerci vista la probabilità di passaggio dei soldati.
Il Medioevo significa ''età di mezzo'' e va dal 476 al 1492. Si divide in Alto Medioevo(476-1000) e Basso medioevo(1000-1492)
Da lì in poi i Barbari si insediarono nell'ex impero: Vandali Africa Nord e Sardegna, Burgundi nella Borgogna, Angli e Sassoni in Inghilterra, i Visigoti in Spagna, Ostrogoti in Italia e lungo il Danubio, Franchi in Gallia settentrionale.
I Barbari erano guerrieri ma inadatti all' amministrazione perciò chiesero ai Romani di amministrare il territorio lasciando le terre agli antichi proprietari. Questi regni sono regni romano-barbarici.
Teodorico, re ostrogote, nel 493 pone fine al regno di Odoacre e proclama Ravenna capitale, sede dei governi. Capì di aver bisogno della scrittura emanando l'Editto di Teodorico, varie leggi su base romana scegliendone alcuni da eleggere consiglieri dando invece al proprio popolo il potere militare.
Teodorico bonificò i terreni paludosi, restaurò acquedotti, edifici, monumenti, il palazzo reale e il mausoleo.
Teodorico era ariano però mantenne buoni rapporti con la chiesa romana. Per paura che l'imperatore d'Oriente conquistasse l'Italia grazie alla chiesa finì il periodo di tolleranza. Morì misteriosamente nel 526.
Nel 375 i Barbari cominciarono lente e graduali MIGRAZIONI che i Romani all'inizio sfruttarono a loro vantaggio ma qualcosa cambiò: gli Unni(popolo nomade della Mongolia)lasciarono l'Asia per con conquistare delle regioni europee. Ciò provocò delle reazioni a catena: i Barbari furono scacciati così occupando l' Italia.
Molti imperatori cercarono di respingerli senza successo e l'ultimo di questi fu Stilicone(ucciso nel 408) da qui la capitale fu Ravenna.
I Visigoti guidati da Alarico nel 410 saccheggiarono Roma. Poi furono gli Unni guidati da Attila però convinti a lasciar perdere da Papa Leone I. Nel 475 toccò ai Vandali.
Nel 475 il generale Oreste cacciò l'imperatore Giulio Nepote eleggendo suo figlio Romolo Augustolo cacciato l'anno successivo. Con il successivo disordine Odoacre pone fine all'impero Romano d'occidente facendo iniziare il Medioevo.
Cosa successe nel IV secolo
Cosa fecero allora i Romani?
Cosa fecero i BarbarI?
Come decadde l'impero?
Perchè cadde l'impero Romano d'occidente?
Cos'è il Medioevo?
Cosa fecero i Barbari dopo la conquista?
Come si crearono i regni romano-barbarici?
Cosa successe nel 493?Cosa fece Teodorico?
Cosa migliorò Teodorico?
Come finì il regno di Teodorico?