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Collocare un prodotto sul mercato per Fare avere all'impresa un utile…
Collocare un prodotto sul mercato per
Fare avere all'impresa un utile
Nel collocare il principio é:
LA SODDISFAZIONE DI UN BISOGNO dei CLIENTI
il MANTENIMENTO DELLA CLIENTELA NEL TEMPO.
Marketing=insieme di attività e degli strumenti utilizzati dall'azienda per fidelizzare e conquistare clienti
Le aziende fanno un piano di Marketing
Ci sono due strategie:
MARKETING OPERATIVO:
sono una serie di azioni che l'azienda mette in atto nel concreto
Legge delle 4 P:
Price= Prezzo
Product= Prodotto
Place= Distribuzione
Promotion= Comunicazione
Sono le 4 leve del Marketing operativo
MARKETING STRATEGICO:
internamente alla azienda si fanno una serie di analisi del mercato orientate al medio lungo periodo (4-5 anni)
1) ANALISI SWOT
(minacce, opportunità, punti di forza, punti di debolezza)
Minacce, opportunità= all'esterno dell'azienda
Punti di forza, di debolezza= interni all'azienda
2) ANALISI MICRO AMBIENTE (all'interno) e MACRO AMBIENTE (all'esterno) dell'Azienda e del Mercato
3) SEGMENTAZIONE DEL MERCATO: divide il mercato in settori diversi e sulla base di questi segmenti decide il prodotto
4) INDIVIDUAZIONE DEL MERCATO OBIETTIVO (Target)
5) SCELTA DEL POSIZIONAMENTO DELL'AZIENDA NEL MERCATO
4) P= prodotto
P1;P2;P3;
M=mercati
M1,M2;M3
devo valutare la migliore combinazione
tra prodotti e mercati
es. CONCENTRAZIONE= un solo prodotto per un solo mercato
SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO= un prodotto per tutti i mercati
SPECIALIZZAZIONE DI MERCATO= tutti i prodotti per un mercato
SPECIALIZZAZIONE SELETTIVA=abbino un prodotto a un mercato
5) dove l'azienda intende posizionarsi rispetto alle aziende concorrenti
VARIABILI GENERALI: provenienza geografica, età, reddito
VARIABILE PSICOGRAFICHE: classe sociale, stile di vita
VARIABILE COMPORTAMENTALE: intensità di uso, occasione di acquisto
DIFFERENZIAZIONE: il comportamento dei clienti varia al variare del segmento?
DIMENSIONE: è una segmentazione ricca di clienti?
BISOGNI: riesco a soddisfare i bisogni dei clienti?
MICRO: fornitori, intermediari, clienti e concorrenti
MACRO: forze demografiche, forze culturali, f. tecnologiche, f. ecologiche
STRENGHT
WEAKNESS
OPPORTUNITIES
THREATS
é una disciplina che si occupa di
per farla
mi chiedo: