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PERIODO EPICO (600 A.C. – 200 D.C.) PT.7 - Coggle Diagram
PERIODO EPICO (600 A.C. – 200 D.C.) PT.7
DARŚANA (DRŚ = VEDERE) (DAL IV SECOLO A.C. AL IV SECOLO D.C.)
ĀSTIKA ('C'È, ESISTE') SIGNIFICA QUALCUNO CHE CREDE NELL'ESISTENZA DI UN SÉ O BRAHMAN, È STATO DEFINITO IN TRE MODI:
SONO 6:
VEDĀNTA
È COMPOSTA DA DUE PARTI: "VEDA", CHE SI RIFERISCE AI TESTI SACRI PIÙ ANTICHI DELL'INDIA, E "ANTA", CHE SIGNIFICA "FINE" O "CONCLUSIONE"
POICHÉ SI CONCENTRA SULL'INTERPRETAZIONE, LA SINTESI E LA COMPRENSIONE PROFONDA DEI TESTI SACRI VEDICI.
UNITÀ FONDAMENTALE (BRAHMAN):
IL VEDĀNTA INSEGNA CHE DIETRO IL MONDO FENOMENICO C'È UNA REALTÀ ULTIMA E TRASCENDENTE CHIAMATA "BRAHMAN".
BRAHMAN È LA COSCIENZA SUPREMA, IL PRINCIPIO FONDAMENTALE CHE PERVADE TUTTO L'UNIVERSO. È LA CAUSA E LA SOSTANZA DI TUTTO CIÒ CHE ESISTE ED È INDEFINIBILE, OLTRE OGNI ATTRIBUTO E DUALITÀ.
CI SONO TRE PRINCIPALI SCUOLE DI PENSIERO NEL VEDĀNTA, CIASCUNA CON UNA PROPRIA INTERPRETAZIONE DELL'INSEGNAMENTO:
•ADVAITA VEDĀNTA: SIGNIFICA "NON-DUALITÀ". FONDATA DA ADI SHANKARACHARYA.
1.NON DUALITÀ (ADVAITA): QUESTA È LA CARATTERISTICA PIÙ DISTINTIVA . ESSA INSEGNA CHE LA REALTÀ ULTIMA, BRAHMAN, È UNA SOLA E CHE TUTTO IL RESTO È UN'ILLUSIONE (MAYA).
QUINDI, IN ADVAITA VEDANTA, IL MONDO FENOMENICO E IL SÉ INDIVIDUALE SONO CONSIDERATI COME ILLUSIONI, MENTRE BRAHMAN È LA REALTÀ SUPREMA E UNICA.
2.IDENTITÀ TRA L'ATMAN E BRAHMAN: L'ATMAN (IL SÉ INDIVIDUALE) È IDENTICO A BRAHMAN (LA REALTÀ SUPREMA). QUESTA È CONOSCIUTA COME "ATMAN-BRAHMAN AIKYA" O "IDENTITÀ DELL'ATMAN CON BRAHMAN". IN ALTRE PAROLE, LA VERA NATURA DEL SÉ INDIVIDUALE È IDENTICA ALLA REALTÀ ULTIMA.
3.IL MONDO COME ILLUSIONE (MAYA): IL MONDO FENOMENICO È CONSIDERATO COME UN'ILLUSIONE O UNA PROIEZIONE DI MAYA.
QUESTO MONDO NON È CONSIDERATO COME LA VERA REALTÀ, MA PIUTTOSTO COME UN VELO CHE NASCONDE LA REALTÀ ULTIMA DI BRAHMAN. GLI OGGETTI, GLI EVENTI E LE IDENTITÀ INDIVIDUALI SONO TUTTI CONSIDERATI COME PARTE DI QUESTA ILLUSIONE.
4.VIA DELLA CONOSCENZA (JNANA YOGA): LA PRINCIPALE VIA SPIRITUALE È IL JNANA YOGA, LA VIA DELLA CONOSCENZA. SI TRATTA DI ACQUISIRE LA CONOSCENZA DIRETTA E INTUITIVA DELLA PROPRIA VERA NATURA COME ATMAN, CHE È IDENTICO A BRAHMAN.
QUESTO PROCESSO DI AUTO-INDAGINE E AUTO-RIFLESSIONE È CONSIDERATO ESSENZIALE PER RAGGIUNGERE L'ILLUMINAZIONE.
5.AUTORITÀ DELLE UPANISHAD E DEI TESTI VEDICI: GLI SCRITTI SACRI DELLE UPANISHAD SONO CONSIDERATI LE FONTI PRIMARIE DELL'INSEGNAMENTO DELL'ADVAITA VEDANTA. INOLTRE, GLI SCRITTI DI SHANKARACHARYA, COME I SUOI COMMENTARI SULLE UPANISHAD, SONO ALTAMENTE RISPETTATI E CONSIDERATI COME UN'AUTORITÀ NELL'AMBITO DI QUESTA SCUOLA DI PENSIERO.
6.RIFIUTO DEL DUALISMO TRA DIO E IL MONDO, L'INDIVIDUO E DIO, E QUALSIASI ALTRA FORMA DI DUALISMO. IN QUESTA PROSPETTIVA, SOLO BRAHMAN È REALE, E TUTTO IL RESTO È ILLUSIONE.
7.REALIZZAZIONE DELL'ILLUMINAZIONE (MOKSHA): LA REALIZZAZIONE DELL'IDENTITÀ TRA L'ATMAN E BRAHMAN PORTA A QUESTA LIBERAZIONE E ALL'ELIMINAZIONE DELLA SOFFERENZA.
•DVAITA VEDĀNTA: SIGNIFICA "DUALITÀ". PROPUGNATA DA MADHVACHARYA
1.DUALITÀ (DVAITA): LA CARATTERISTICA PRINCIPALE È LA CONVINZIONE NELLA DUALITÀ ONTOLOGICA, CIOÈ LA DISTINZIONE ASSOLUTA TRA DIO (BHAGAVAN) E L'INDIVIDUO (JIVA) COSÌ COME TRA DIO E IL MONDO (PRAKRITI). IN CONTRASTO CON L'ADVAITA VEDANTA, CHE SOSTIENE LA NON DUALITÀ, LA DVAITA VEDANTA AFFERMA CHE DIO, L'INDIVIDUO E IL MONDO SONO ENTITÀ DISTINTE.
2.DIO PERSONALE (BHAGAVAN): DIO È CONCEPITO COME UNA DIVINITÀ PERSONALE, CON ATTRIBUTI E QUALITÀ SPECIFICHE. BHAGAVAN È CONSIDERATO IL CREATORE, IL CONSERVATORE E IL DISTRUTTORE DELL'UNIVERSO, OLTRE A ESSERE LA FONTE DI TUTTE LE ANIME INDIVIDUALI. BHAGAVAN È VISTO COME LA SUPREMA DIVINITÀ DA ADORARE E SERVIRE DEVOTAMENTE.
3.L'INDIVIDUO (JIVA): È CONSIDERATO COME UN'ANIMA SEPARATA E DISTINTA DA DIO. OGNI JIVA HA UNA RELAZIONE PERSONALE CON DIO ED È RESPONSABILE DELLE SUE AZIONI E DELLE CONSEGUENZE KARMICHE.
4.IL MONDO MATERIALE (PRAKRITI): È DISTINTO DA DIO ED È UNA CREAZIONE DI DIO. IL MONDO MATERIALE È SOGGETTO A CAMBIAMENTI E IMPERMANENZA ED È CONSIDERATO COME SEPARATO DA DIO.
5.RICERCA DELLA SALVEZZA: SI OTTIENE ATTRAVERSO LA DEVOTA ADORAZIONE E IL SERVIZIO A DIO. LA COMPLETA RESA A BHAGAVAN E LA DEVOZIONE AMOREVOLE SONO CONSIDERATE I MEZZI PER RAGGIUNGERE LA LIBERAZIONE E UNIRE L'ANIMA INDIVIDUALE CON DIO.
6.AUTORITÀ DELLE SCRITTURE: RICONOSCE L'AUTORITÀ DELLE SCRITTURE VEDICHE, MA PONE PARTICOLARE ENFASI SUI TESTI CHE ENFATIZZANO LA DUALITÀ E LA DEVOZIONE A DIO.
7.GURU-DISCIPLINA: IMPORTANZA DI UN GURU, UN MAESTRO SPIRITUALE, CHE GUIDA LO STUDENTE NELLA COMPRENSIONE DELLA FILOSOFIA E NELLA PRATICA DELLA DEVOZIONE A DIO.
•VISHISHTADVAITA VEDĀNTA: SIGNIFICA "NON-DUALITÀ QUALIFICATA". SCUOLA, SOSTENUTA DA RAMANUJA
INSEGNA CHE L'INDIVIDUO È UNA PARTE INTEGRANTE DI DIO (BRAHMAN) MA MANTIENE LA SUA INDIVIDUALITÀ. SI RICONOSCE LA DUALITÀ NELLA MANIFESTAZIONE, MA SI AFFERMA CHE TUTTO È INTRINSECAMENTE LEGATO A DIO.
.L'ESSENZA DI DIO: SECONDO RAMANUJA, DIO (BRAHMAN) È LA CAUSA, LA SOSTANZA E IL FINE DEL MONDO. DIO È INFINITAMENTE BUONO, MISERICORDIOSO E POSSIEDE INFINITI ATTRIBUTI POSITIVI. RAMANUJA SOTTOLINEA L'IMPORTANZA DELL'AMORE DEVOTO E DEL SERVIZIO A DIO COME IL MEZZO PRINCIPALE PER RAGGIUNGERE LA SALVEZZA.
ATMAN E BRAHMAN: RAMANUJA INSEGNA CHE L'ATMAN (ANIMA INDIVIDUALE) È ETERNAMENTE DIPENDENTE DA DIO, ED È INTRINSECAMENTE LEGATO A DIO. L'ATMAN È ETERNO E HA UNA RELAZIONE INDISSOLUBILE CON BRAHMAN.
DIFFERENZIAZIONE QUALIFICATA: LA CHIAVE DEL SUO PENSIERO È LA DIFFERENZIAZIONE QUALIFICATA TRA L'INDIVIDUO E DIO. QUESTA DIFFERENZIAZIONE È BASATA SU TRE CATEGORIE:
TATTVA (SOSTANZA): RAMANUJA RICONOSCE L'ESISTENZA DI TRE SOSTANZE - DIO (BRAHMAN), L'ANIMA INDIVIDUALE (JIVATMAN), E LA MATERIA (PRAKRITI). OGNUNA HA UNA REALTÀ ONTOLOGICA DIVERSA.
BHEDA (DIFFERENZA): QUESTA DIFFERENZA IMPLICA CHE C'È UNA RELAZIONE REALE TRA L'INDIVIDUO E DIO, ANCHE SE SONO INTRINSECAMENTE COLLEGATI.
PRAPATTI (CONSEGNA O RESA): PER RAGGIUNGERE DIO, RAMANUJA SOSTIENE CHE L'INDIVIDUO DEVE ARRENDERSI COMPLETAMENTE A DIO CON AMORE DEVOTO. QUESTA RESA È IL MEZZO PRINCIPALE PER OTTENERE LA LIBERAZIONE.
BHAKTI (AMORE DEVOTO): RAMANUJA ENFATIZZA IL BHAKTI COME MEZZO PRINCIPALE PER RAGGIUNGERE DIO. EGLI PROMUOVE L'AMORE DEVOTO E L'ADORAZIONE DI DIO COME LA VIA PIÙ EFFICACE PER OTTENERE LA LIBERAZIONE SPIRITUALE.
SIGNIFICATO DELLA VITA: LA FILOSOFIA DI RAMANUJA INSEGNA CHE IL SIGNIFICATO DELLA VITA È REALIZZARE LA PROPRIA RELAZIONE CON DIO ATTRAVERSO IL SERVIZIO DEVOTO E RAGGIUNGERE LA LIBERAZIONE SPIRITUALE (MOKSHA).
ATMAN:
L'INDIVIDUO E LA REALTÀ SUPREMA SONO INTRINSECAMENTE UNITI. COMPRENDERE LA PROPRIA NATURA COME ATMAN È FONDAMENTALE PER REALIZZARE L'UNITÀ CON BRAHMAN.
L'ATMAN È L'ANIMA INDIVIDUALE O IL SÉ INTERIORE DI CIASCUN INDIVIDUO. IL CONCETTO CENTRALE È CHE L'ATMAN E BRAHMAN SONO UNO.
MOKSHA: IL VEDĀNTA CONSIDERA IL "MOKSHA" COME L'OBIETTIVO SUPREMO DELLA VITA UMANA. MOKSHA È LA LIBERAZIONE DAL CICLO DI NASCITE E MORTI (SAMSARA) E LA REALIZZAZIONE DELL'UNITÀ CON BRAHMAN. QUESTA REALIZZAZIONE PORTA ALLA PACE ETERNA E ALLA FELICITÀ SUPREMA.
AUTORITÀ DEI TESTI SACRI: IL VEDĀNTA ATTRIBUISCE GRANDE IMPORTANZA AI TESTI SACRI, IN PARTICOLARE ALLE UPANIṢAD, LA BHAGAVAD GITA E I BRAHMA SUTRA. QUESTI TESTI SERVONO COME AUTORITÀ PER LA COMPRENSIONE DELLA FILOSOFIA VEDĀNTA.
YOGA E BHAKTI: LE PRATICHE SPIRITUALI, COME IL JNANA YOGA (IL CAMMINO DELLA CONOSCENZA), IL KARMA YOGA (IL CAMMINO DELLE AZIONI DISINTERESSATE) E IL BHAKTI YOGA (IL CAMMINO DELLA DEVOZIONE), SONO INTEGRATI NELLA FILOSOFIA VEDĀNTA PER RAGGIUNGERE LA REALIZZAZIONE SPIRITUALE E LA LIBERAZIONE.
FONDATORE: TRADIZIONALMENTE ATTRIBUITO A VYASA (BADARAYANA)
TESTO PRINCIPALE: "BRAHMA SUTRA" (ATTRIBUITO A VYASA) E TESTI VEDANTICI COME GLI UPANISHAD, I COMMENTARI DI SHANKARACHARYA, RAMANUJACHARYA, MADHVA, ECC.