Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
600' - Coggle Diagram
600'
-
L'Arte Del 600'
l 600’ è un periodo artistico ricco e variegato, che non deve essere identificato solo con il barocco, ma che comprende anche altre importanti tendenze come il classicismo di Annibale Carracci e il naturalismo di Caravaggio.
Caravaggio, in particolare, ha avuto un ruolo fondamentale nel 600’, con la sua arte che ha dato vita a una riscoperta della realtà e ha segnato uno dei punti più alti nella ricerca del naturalismo nell’arte.
Nonostante ciò, è vero che l’arte barocca rappresenta una delle espressioni più rappresentative del 600’.
Paragrafo B: Il Barocco
DERIVAZIONE: Il termine “barocco” deriva da “barrueco”, che significa “una perla di forma irregolare”. Questo termine viene coniato nel 700’ con il neoclassicismo, quando l’arte barocca viene giudicata in modo dispregiativo perché si distaccava dai canoni di proporzione ed armonia delle arti classiche.
OBIETTIVO: L’arte barocca è caratterizzata dal rifiuto della mimesis: l’arte non deve essere più un’imitazione dell’ordine naturale, ma punta sul coinvolgimento dell’osservatore, cercando di colpirlo e coinvolgere la sua sfera sensoriale attraverso un linguaggio che crea una sinergia tra scultura, architettura, pittura, urbanistica ecc.
Diventa un artificio, una finzione, spesso con effetti illusionistici.
-
-
-