Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Primo anno di guerra in Italia - Coggle Diagram
Primo anno di guerra in Italia
VOTAZIONI DI SPESE
Nel momento in cui scoppia la guerra le alleanze che erano state create precedentemente si attivano, ma il parlamenti di questi stati che appartenevano all'alleanza devono votare le spese di guerra
Chi c'è all'interno del parlamento?
Ci sono i socialisti che sono pacifici, secondo loro la guerra è un affare economico che favorisce gli imprenditori e non i ploretari.
Gli socialisti tedeschi, ovvero i social democratici votarono per la guerra e sostengono la politica di Guglielmo II.
Iniziano i vari stati a realizzare una propaganda patriottica, dicendo che la quale non è una guerra aggressiva, ma difensiva, quindi tutti i stati dovrebbero partecipare per difendere il proprio stato.
I cattolici, ovvero la chiesa non avevano partecipato alla guerra, ma ci furono molto volontari alla partecipazione, e questa guerra diventò una guerra di lampo.
Guerra di lampo
Tutti lo percepivano come una guerra di lampo, che potrebbe finire molto rapidamente, ma solo Giolitti non pensava in quel modo, ma non viene ascoltato da nessuno.
LA GERMANIA
Il primo a muoversi fu la Germania che aveva paura dell'alleanza della Francia e della Russia che lo potenvano circondare. Quindi tentano di inviare l'esercito in Francia, perchè secondo le loro esperienze la Russia di sicuro serviva tempo per organizzarsi a una guerra, quindi cercano di sconfiggere la Francia per poi combattere insieme all'impero austro ungarico contro la Russia.
Utilizzano un metodo schilliefen che sarebbe unaì attacco sorpreso e improvvisato, ma per realizzarlo dovevano passare dal Belgio, che in quel momento era ancora neutro.
BELGIO
La neutralità del Belgio era stata ribadita più volte dalla Gran Bretagna ai congressi internazionali, e c'è la Gran Bretagna che lo sostiene perchè avevano stretti rapporti commerciali, dal fatto che il Belgio gli impone il porto dove la Gran Bretagna gli forniva le merci in varie parti dell'Europa, quindi la Germania chiede al Belgio, in cambio di denaro, ma il Belgio rifiuta quindi la Germania invade il Belgio.
GRAN BRETAGNA
Di conseguenza anche la Gran Bretagna entra in guerra oer aiutare la Francia, che intanto aveva realizzato una linea difensiva sul fiume Marna.
GIAPPONE
Entra in guerra anche il Giappone che si allea con l'intesa e crea una sorta di guerra parallela in Cina per impossessare dei territori tedeschi
TURCO OTTOMANO
Entra in guerra l'impero turco ottomano, che si allea con gli stati centrali come l'impero austro ungarico e i tedeschi, perché non poteva allearsi con l'intesa per il fatto che si era già alleato la Serbia, che avevano precedentemente cacciato i turchi e hanno impossessato i territori.
Il metodo shufflen non funziona perchè il Belgio ha la Francia che lo aiuta e non era molto facile da sconffigere la Francia in un attimo.
Guerra di trincea
L'esercito Russo si mobilita direttamente, quindi l'esercito tedesco è costretto a mandare l'esercito tedesco verso oriente per bloccare le truppe russe insieme agli inglesi e infatti ci riescono, quindi da una guerra di lampo, diventa una guerra di trincea che dura 4 anni.
ARMI
Le armi utilizzate sono Iprite durante la battaglia di Ipres e mitragliatrici.