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Scolastica, Filosofia Cristiana Medioevale - Coggle Diagram
Scolastica
Anselmo D'aosta
1033-1109
Prova a Posteriori
Si basa sull'esperienza
Struttura a Priamide
Perfezione ascendente
Prova a Priori
Non si basa sull'esperienza
Dio già presente nella mente
Esempio dello stolto
Tommaso d'Acquino
Se dio esistesse sarebbe perfetto
Ma esiste veramente?
5 vie dell'esistenza di Dio
Esiste qualcosa di necessario per la vita
Essere Necessario
Vari gradi di qualsiasi cosa --> grado massimo
1 causa efficente
1 causa
Finalismo, Tutto ha un fine tranne Dio
Fine
Potenza e Atto in momenti diversi
1 motore
Filosofia si insegna
a scuola
Lezioni
Questio
Domande sul brano
Disputatio
Dibattiti
Lecto
Lettura di un brano
Gaunilone
Libro a difesa dell'insapiente
Un concetto nel piano logico (concetto) non per forza si va ad applicare nel piano ontologico (realtà)
Esistono realtà fantastiche nella nostra mente in cui la gente vola eppure nella realtà la gente non vola
Filosofia Cristiana Medioevale
Verità
Filosofi Medioevali
La verità va compresa (è scritta nella Bibbia)
Greci
La verità va cercata
Guglielmo di Ockham
Apre agli interessi della natura
Non c'è coesistenza tra ragione e fede
Critica la teocrazia
Conclude la scolastica
Empirismo radicale
Tutto ciò che si può conoscere deriva dall'esperienza sensibile
Tutte le verità e le dimostrazioni sull'esistenza
di Dio non possono essere veri e non
portano quindi alla conoscenza
La conoscenza umana è limitata
Conoscenza astrattiva
Deriva dall'esperienza ma poi procede per astrazione (pennarello nero, applico il colore nero anche ad altre cose esempio felpa)
Conoscenza intuitiva
Direttamente dai 5 sensi (l'esperienza)
Le verità teologiche non
possono essere conosciute
La teologia non è una scienza in
quanto non derivante dai 5 sensi
Per questo motivo non produce una
conoscenza (che viene considerata
derivante dai 5 sensi) e non ha alcun
valore teorico ma puramente pratico
Serve a capire come comportarsi
per vivere una vita giusta
Dibattiti
Nominalisti
Dio esiste solo nella realtà logica (la nostra mente)
Realisti
Dio ha una realtà sia logica che ontologica (esiste anche nel reale)
Rinascimento
Stampa a caratteri mobili
Diffusione e laicizzazione della cultura
Cosmo medievale
Creato da Dio, infinito, desacralizzato (è stato creato da Dio e non è egli stesso divino)
Cosmo antico
Finito, eterno, perfetto, autosufficiente, abitato dagli dei e anche divino, non è creato da nessuno
Uomo rinascimentale
Autonomo, laico, aperto, istruito,
dignitoso, antropocentrico
Atropocentrismo
Uomo creatura privilegiata e più simile a Dio, in quanto tale autorizzato ad impossessarsi della natura e quindi propenso a studiarla per capirne i meccanismi
Giordano Bruno
Concezione religiosa
Trova la religione come un sistema di credenze per i rozzi, che hanno bisogno di credere in qualcosa per essere governati
Per lui la religione consiste nello studio di natura e ragione
Dio è in tutto ed è onnipotente
Per studiare Dio si studia la natura
Dio, in quanto infinito, rende la natura infinita a sua volta