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PERIODO EPICO (600 A.C. – 200 D.C.) PT.5, SĀṂKHYA - Coggle Diagram
PERIODO EPICO (600 A.C. – 200 D.C.) PT.5
DARŚANA (DRŚ = VEDERE) (DAL IV SECOLO A.C. AL IV SECOLO D.C.)
SOSTANTIVO: NUMEROSI SIGNIFICATI CHE VANNO DALLA VISTA, ALL'INDAGINE, AL DISCERNIMENTO, ALL'OPINIONE, ALLA DOTTRINA.
AGGETTIVO: INDICA CHE ESPONE, CHE MOSTRA, CHE SA, CHE INSEGNA, CHE RIVELA
TEOLOGIA/FILOSOFIA: INDICA UN SISTEMA TEORICO O INTERPRETATIVO FRUTTO DI UN PUNTO DI VISTA.
ĀSTIKA ('C'È, ESISTE') SIGNIFICA QUALCUNO CHE CREDE NELL'ESISTENZA DI UN SÉ O BRAHMAN, È STATO DEFINITO IN TRE MODI:
1.COME COLORO CHE ACCETTANO L' AUTORITÀ EPISTEMICA DEI VEDA ;
2.COME COLORO CHE ACCETTANO L'ESISTENZA DELL'ATMAN ;
3.COME COLORO CHE ACCETTANO L'ESISTENZA DI ISHVARA
SONO 6:
SĀṂKHYA (PROTO-SAMKHYA VIII/VII SEC a.C - .III SEC d.C)
I MEZZI ADEGUATI DI CONOSCENZA DEVONO BASARSI SU QUESTI TRE PRAMANA:
1.PRATYAKṢA: PERCEZIONE
2.ANUMĀNA: DEDUZIONE
3.ŚABDA : TESTIMONIANZA/PAROLA DI ESPERTI AFFIDABILI
CONTARE, CONTARE, ENUMERARE, CALCOLARE, DELIBERARE, RAGIONARE, RAGIONARE PER ENUMERAZIONE NUMERICA, RELAZIONARE NUMERARE, RAZIONALE
ACCETTA DUE PRINCIPI ULTIMI (DUALISMO), REALTÀ IRRIDUCIBILI, INNATE E INDIPENDENTI, QUALI CATEGORIE FONDAMENTALI COMPRENDENTISOTTO DI SÉ L'INTERO MONDODELLA REALTÀ, SPIRITUALE E NON SPIRITUALE.
PURUṢA
COSCIENZA-TESTIMONE (I SÉ ULTIMI /SPIRITI). È ASSOLUTO, INDIPENDENTE, LIBERO, IMPERCETTIBILE, INCONOSCIBILE ATTRAVERSO ALTRI AGENTI, AL DI SOPRA DI QUALSIASI ESPERIENZA MENTALE O SENSORIALE E AL DI LÀ DI QUALSIASI PAROLA O SPIEGAZIONE
NON HA ALCUN NECESSARIO RIFERIMENTO ALL'OGGETTO
I PROCESSI DI PENSIERO E GLI EVENTI MENTALI SONO COSCIENTI SOLO NELLA MISURA IN CUI RICEVONO ILLUMINAZIONE DA PURUSHA
LA COSCIENZA È PARAGONATA ALLA LUCE CHE ILLUMINA LE CONFIGURAZIONI MATERIALI O "FORME" ASSUNTE DALLA MENTE.
QUINDI L'INTELLETTO, DOPO AVER RICEVUTO STRUTTURE COGNITIVE DALLA MENTE E ILLUMINAZIONE DALLA PURA COSCIENZA, CREA STRUTTURE DI PENSIERO CHE SEMBRANO COSCIENTI.
PRAKṚTI
L'ANTECEDENTE DI TUTTO L'ORDINE DEI FENOMENI FISICI E PSICHICI
È LA CAUSA PRIMA (CAUSA INCAUSATA) DEL MONDO DELLE NOSTRE ESPERIENZE
CONSISTE DI TRE ELEMENTI:
SATTVA : EQUILIBRIO, FINEZZA, LEGGEREZZA, ILLUMINAZIONE E GIOIA;
CAUSA PRINCIPALE DELL'AUTOSUSSISTENZA E DELL'AUTOMANIFESTAZIONE DELLA PRAKṚTI
RAJAS : DINAMISMO, ATTIVITÀ, ECCITAZIONE E DOLORE;
TAMAS : INERZIA, GROSSOLANITÀ, PESANTEZZA, OSTRUZIONE E PIGRIZIA
TUTTA LA PRAKRITI HA QUESTI TRE GUNA IN PROPORZIONI DIVERSE. OGNI GUNA È DOMINANTE IN DETERMINATI MOMENTI DELLA GIORNATA.
L'INTERAZIONE DI QUESTI GUNA DEFINISCE IL CARATTERE DI QUALCUNO O QUALCOSA, DELLA NATURA E DETERMINA IL PROGRESSO DELLA VITA.
SI MANIFESTA COME VENTITRÉ TATTVA (PRINCIPIO) :
INTELLETTO (BUDDHI , MAHAT)
EGO ( AHAMKARA )
AHAMKARA, L'EGO O IL SÉ FENOMENICO, SI APPROPRIA DI TUTTE LE ESPERIENZE MENTALI E QUINDI PERSONALIZZA LE ATTIVITÀ OGGETTIVE DELLA MENTE E DELL'INTELLETTO ASSUMENDONE IL POSSESSO. MA LA COSCIENZA STESSA È INDIPENDENTE DALLE STRUTTURE DI PENSIERO CHE ILLUMINA.
MENTE ( MANAS )
LE CINQUE CAPACITÀ SENSORIALI
LE CINQUE CAPACITÀ D'AZIONE
I CINQUE "ELEMENTI SOTTILI" O "MODALITÀ DEL CONTENUTO SENSORIALE": FORMA ( RŪPA ), SUONO ( SHABDA ), ODORE ( GANDHA ), GUSTO ( RASA ), TATTO ( SPARSHA )
I CINQUE "ELEMENTI GROSSOLANI" " O "FORME DEGLI OGGETTI PERCETTIVI" EMERGONO TERRA (PRITHIVI), ACQUA (JALA), FUOCO (AGNI), ARIA (VĀYU), ETERE (ĀKĀSHA).
È UNA DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA E DELLE RELAZIONI TRA I SUOI ELEMENTI, NON UNA SPIEGAZIONE DELL'ORIGINE DELL'UNIVERSO
DESCRIVE L'ORIGINE E L'EVOLUZIONE DELL'UNIVERSO ATTRAVERSO LA SUA TEORIA DI SATKĀRYAVĀDA CHE È LA TEORIA DELLA CAUSALITÀ
L'EFFETTO MANIFESTATO È PREESISTENTE NELLA CAUSA; E LA CAUSA MATERIALE ORIGINARIA DI TUTTO CIÒ CHE VIENE PERCEPITO È PRAKRITI.
CAUSA ED EFFETTO ESISTONO INSIEME PERCHÈ L'EFFETTO NON È CHE UNA TRASFORMAZIONE DELLA CAUSA MATERIALE
L'EFFETTO ESISTE GIÀ NELLA SUA CAUSA MATERIALE E QUINDI NULLA DI NUOVO VIENE PORTATO ALL'ESISTENZA.
QUALCOSA CHE ESISTE, NON PUÒ PROVENIRE DALLA NON ESISTENZA
LA CAUSA QUI PRESA IN CONSIDERAZIONE È PRAKṚTI O PIÙ PRECISAMENTE MOOLA-PRAKṚTI (MATERIA PRIMORDIALE).
NELL'EVOLUZIONE, PRAKṚTI SI TRASFORMA E SI DIFFERENZIA IN MOLTEPLICITÀ DI OGGETTI. L'EVOLUZIONE È SEGUITA DALLA DISSOLUZIONE.
NELLA DISSOLUZIONE DELL'ESISTENZA FISICA, TUTTI GLI OGGETTI DEL MONDO SI MESCOLANO NUOVAMENTE NELLA PRAKṚTI , CHE ORA RIMANE COME SOSTANZA INDIFFERENZIATA E PRIMORDIALE
"SAT" CHE SIGNIFICA "ESISTENTE" O "REALE" E "KĀRYA" CHE SIGNIFICA "EFFETTO" O "RISULTATO".
UN DIO IMMUTABILE NON PUÒ ESSERE LA FONTE DI UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE E CHE DIO ERA SOLO UN PRESUPPOSTO METAFISICO NECESSARIO RICHIESTO DALLE CIRCOSTANZE
ASSENZA DI UNA DIVINITÀ CREATRICE: IL SAMKHYA NON POSTULA UNA DIVINITÀ CREATRICE O UN DIO SUPREMO RESPONSABILE DELLA CREAZIONE DEL MONDO. INVECE, SOSTIENE CHE IL MONDO MATERIALE E LE SUE MANIFESTAZIONI EMERGANO DALLA PRAKRITI, UNA FORZA NATURALE INTRINSECA.
DUALISMO COSMICO: IL SAMKHYA PROMUOVE UN DUALISMO COSMICO IN CUI PURUSHA, LA COSCIENZA INDIVIDUALE, ESISTE SEPARATAMENTE DA PRAKRITI, LA NATURA MATERIALE. QUESTI DUE PRINCIPI FONDAMENTALI SONO ETERNI E INDIPENDENTI L'UNO DALL'ALTRO.
RUOLO DEL PURUSHA: PURUSHA È CONSIDERATO IL PRINCIPIO SUPREMO DELLA COSCIENZA E DELL'INDIVIDUALITÀ. LA LIBERAZIONE (KAIVALYA) NEL SAMKHYA IMPLICA LA REALIZZAZIONE DELLA VERA NATURA DEL PURUSHA E LA DISCRIMINAZIONE TRA IL PURUSHA E LA PRAKRITI.
ASSENZA DI DEVOZIONE: POICHÉ IL SAMKHYA È UNA FILOSOFIA CHE SI BASA SULLA CONOSCENZA, NON ENFATIZZA LA DEVOZIONE O LA VENERAZIONE DI UNA DIVINITÀ. GLI INSEGNAMENTI SAMKHYA SI CONCENTRANO SULLA COMPRENSIONE DELLA REALTÀ E SUL CONTROLLO DELLE FLUTTUAZIONI DELLA MENTE PER RAGGIUNGERE LA LIBERAZIONE.
SCHIAVITÙ DEL SÈ VIENE PRODOTTA DALLA
SUA IDENTIFICAZIONE CON LA BUDDHI E L'EGOITÀ
QUESTO PERCHÈ IL PURO SPIRITO SI RIFLETTE NELLA BUDDHI ,E AL CONSEGUENTE FALLIMENTO DEL TENTATIVO DELLO SPIRITO DI DISTINGUERSI DALLA PRIMA.
LO SPIRITO, ILLIMITATO, LIBERO E PURO, SI RITROVA SOGGETTO ALLE LIMITAZIONIDEI SUCCESSIVI PRODOTTI DELL'EVOLUZIONE.
CIÒ PRODUCE DOLORE E COSTRINGE LO SPIRITO A RICERCARE I MEZZI PER LIBERARSI DELLE SUE RETI. DA QUI LA NECESSITÀ DELLA CONOSCENZA FILOSOFICA
NASCE CONSAPEVOLEZZA TEORETICA E PRATICA CHE IL SOGGETTO COME PURO SPIRITO PER SUA NATURA È ESENTE DA OGNI CONTAMINAZIONE COL DOLORE E LA SOFFERENZA
CONOSCENZA DISCRIMINATIVARAGGIUNGIBILE SOLO ATTRAVERSO UN LUNGO PERIODO DI DISCIPLINA MORALE (YOGA)
IN CUI LA CONVINZIONE TEORETICA DEVE MATURARE E CULMINARE NELLA DIRETTA COMPRENSIONE INTUITIVA DELLA VERITA
FONDATORE: KAPILA
TESTO PRINCIPALE: "SĀṂKHYA SUTRA" (ATTRIBUITO A KAPILA) E "SĀṂKHYA-KĀRIKĀ
SĀṂKHYA
COSMOLOGIA
PRAKRITI (NATURA MATERIALE):
LA PRAKRITI È IL PRINCIPIO PRIMORDIALE DELLA FILOSOFIA SAMKHYA, ED È COSTITUITA DA TRE GUNA (QUALITÀ) FONDAMENTALI: SATTVA (PUREZZA), RAJAS (ATTIVITÀ) E TAMAS (OSCURITÀ). QUESTE QUALITÀ INFLUENZANO LE MANIFESTAZIONI E LE FLUTTUAZIONI DELLA PRAKRITI.
MAHAT (INTELLETTO COSMICO):
DALLO STATO PRIMORDIALE DELLA PRAKRITI EMERGE MAHAT, L'INTELLETTO COSMICO. MAHAT È IL PRINCIPIO DELL'INTELLETTO SUPREMO CHE GUIDA LE FUNZIONI COGNITIVE E LA CONOSCENZA. RAPPRESENTA L'INIZIO DELL'INTELLIGENZA E DELL'ORGANIZZAZIONE.
AHANKARA (EGO COSMICO):
• DALLA MAHAT, EMERGE AHANKARA, L'EGO COSMICO. AHANKARA È IL PRINCIPIO DELL'IDENTIFICAZIONE INDIVIDUALE E DELLA COSCIENZA DELL'IO. È RESPONSABILE DELL'IDENTIFICAZIONE CON IL CORPO E CON L'INDIVIDUALITÀ.
MANAS (MENTE):
• DA AHANKARA, SI SVILUPPA MANAS, LA MENTE. MANAS È IL PRINCIPIO DELLA PERCEZIONE E DELL'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI SENSORIALI. È COINVOLTO NEL PROCESSO DI PERCEZIONE E DI ELABORAZIONE DELLE ESPERIENZE SENSORIALI.
PANCHA TANMATRA (CINQUE OGGETTI SENSORIALI SOTTILI):
• DA MANAS EMERGONO I PANCHA TANMATRA, I CINQUE OGGETTI SENSORIALI SOTTILI: SUONO, TATTO, FORMA, SAPORE E ODORE. QUESTI OGGETTI FORMANO LA BASE DELLE ESPERIENZE SENSORIALI.
PANCHA MAHABHUTA (CINQUE ELEMENTI GROSSOLANI):
• DAI PANCHA TANMATRA SI ORIGINANO I PANCHA MAHABHUTA, I CINQUE ELEMENTI MATERIALI GROSSOLANI: TERRA, ACQUA, FUOCO, ARIA E SPAZIO. QUESTI ELEMENTI FORMANO LA BASE DELLA MATERIA FISICA E COSTITUISCONO IL MONDO MATERIALE.
CREAZIONE E MANIFESTAZIONE:
• LA PRAKRITI SI MANIFESTA COME IL MONDO MATERIALE ATTRAVERSO UNA SERIE DI TRASFORMAZIONI E FLUTTUAZIONI. QUESTA MANIFESTAZIONE INCLUDE LA FORMAZIONE DI ORGANI SENSORIALI, SENSAZIONI, OGGETTI SENSORIALI E ELEMENTI MATERIALI.
RUOLO DEI GUNA
LE TRE QUALITÀ O GUNA DELLA PRAKRITI (SATTVA, RAJAS E TAMAS) INFLUENZANO IL PROCESSO DI MANIFESTAZIONE. SATTVA È ASSOCIATA ALLA PUREZZA, RAJAS ALL'ATTIVITÀ E TAMAS ALL'OSCURITÀ. QUESTE QUALITÀ DETERMINANO LE CARATTERISTICHE DEGLI OGGETTI E DELLE ESPERIENZE.
TEORIA DI SATKĀRYAVĀDA PUÒ ESSERE APPLICATA ALLA SPIEGAZIONE DELL'ORIGINE DEL MONDO MATERIALE E DELLE MANIFESTAZIONI DALLA PRAKRITI, LA NATURA MATERIALE.
SECONDO QUESTA TEORIA, L'EFFETTO (KĀRYA), CHE È IL MONDO MATERIALE E LE SUE MANIFESTAZIONI, È PREESISTENTE NELLA SUA CAUSA (KĀRAṆA), CIOÈ LA PRAKRITI.
IL MONDO MATERIALE ESISTE IN POTENZA O IN FORMA LATENTE ALL'INTERNO DELLA PRAKRITI, E LA MANIFESTAZIONE È SEMPLICEMENTE IL PROCESSO ATTRAVERSO IL QUALE CIÒ CHE È LATENTE DIVENTA EVIDENTE.
IL MONDO MATERIALE NON È UNA CREAZIONE EX NIHILO MA ESISTE POTENZIALMENTE ALL'INTERNO DELLA PRAKRITI E SI MANIFESTA ATTRAVERSO UNA SERIE DI TRASFORMAZIONI.
NON TUTTI GLI STUDIOSI DEL SAMKHYA ACCETTANO IN MODO UNANIME QUESTA CONCEZIONE, E CI SONO DIVERSE INTERPRETAZIONI E SFUMATURE DI QUESTA TEORIA ALL'INTERNO DELLA FILOSOFIA SAMKHYA E DELLE ALTRE SCUOLE FILOSOFICHE INDIANE
KLEŚA
AVIDYA (IGNORANZA): È LA MANCANZA DI CONOSCENZA DELLA VERA NATURA DELLA REALTÀ. QUESTA IGNORANZA PORTA ALL'ILLUSIONE E ALLA CONFUSIONE. È CONSIDERATA LA RADICE DI TUTTI GLI ALTRI KLESHA. RAGGIUNGERE LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA VERA NATURA DELLA REALTÀ È FONDAMENTALE PER SUPERARE AVIDYA.
ASMITA (EGOISMO): ASMITA È L'EGOISMO O L'IDENTIFICAZIONE ERRATA CON IL CONCETTO DELL'IO INDIVIDUALE. È IL RISULTATO DELL'IGNORANZA (AVIDYA) E PORTA ALL'ILLUSIONE DELL'IO SEPARATO. SUPERARE ASMITA IMPLICA RICONOSCERE LA DIFFERENZA TRA IL VERO SÉ (PURUSHA) E L'IO FALSO BASATO SULL'IDENTIFICAZIONE CON IL CORPO E LA MENTE.
RAGA (ATTACCAMENTO): RAGA È L'ATTACCAMENTO O IL DESIDERIO ECCESSIVO VERSO GLI OGGETTI MATERIALI E LE ESPERIENZE SENSORIALI. IL DESIDERIO E L'ATTACCAMENTO AI PIACERI SENSORIALI LEGANO LA COSCIENZA AL MONDO MATERIALE. LA LIBERAZIONE RICHIEDE IL DISTACCO DA TALI ATTACCAMENTI.
DVESHA (AVERSIONE): DVESHA È L'AVVERSIONE O IL RIFIUTO ECCESSIVO VERSO GLI OGGETTI MATERIALI O LE ESPERIENZE INDESIDERATE. L'ODIO, LA PAURA E L'AVVERSIONE SONO FORME DI DVESHA. SUPERARE DVESHA IMPLICA SVILUPPARE EQUANIMITÀ E ACCETTAZIONE.
ABHINIVESHA (ATTACCAMENTO ALLA VITA): È LA TENDENZA INNATA DEGLI ESSERI UMANI A PRESERVARE LA PROPRIA ESISTENZA. TUTTAVIA, QUESTO ATTACCAMENTO PUÒ PORTARE A COMPORTAMENTI IRRAZIONALI E ALLA PAURA DELLA MORTE. SUPERARE ABHINIVESHA IMPLICA ACCETTARE LA NATURA TEMPORANEA DELL'ESISTENZA FISICA E LA RICERCA DELLA LIBERAZIONE.
CONCETTO DI FLUTTUAZIONI MENTALI (CITTA VRITTI)
SONO CONSIDERATE LA PRINCIPALE FONTE DI SOFFERENZA. LA PRATICA SI CONCENTRA SUL CONTROLLO E SULLA PURIFICAZIONE DELLA MENTE PER RAGGIUNGERE LA LIBERAZIONE.
"CITTA," CHE SI RIFERISCE ALLA MENTE O ALLA COSCIENZA, E "VRITTI," CHE SIGNIFICA FLUTTUAZIONI, MODIFICAZIONI O MOVIMENTI.
LA MENTE UMANA È SPESSO SOGGETTA A FLUTTUAZIONI, COME DESIDERI, EMOZIONI, PENSIERI, GIUDIZI E MOLTE ALTRE ATTIVITÀ MENTALI. QUESTE FLUTTUAZIONI POSSONO PORTARE A IDENTIFICAZIONI ERRATE, ATTACCAMENTI MATERIALI E SOFFERENZA.
EVIDENZIA LE FLUTTUAZIONI MENTALI COME UNA DELLE CAUSE DELLA SOFFERENZA UMANA E DI ENFATIZZARE IL CONTROLLO E LA PURIFICAZIONE DELLA MENTE COME MEZZO PER RAGGIUNGERE LA LIBERAZIONE
CONCEZIONE DELLA REALTÀ:
PURUSHA: IL PURUSHA È LA COSCIENZA SUPREMA E INDIVIDUALE. È ETERNO, IMMUTABILE, ATEMPORALE E SEPARATO DALLA NATURA MATERIALE (PRAKRITI). OGNI INDIVIDUO HA IL PROPRIO PURUSHA.
PURUSHA: RAPPRESENTA LA COSCIENZA PURA E INDIVIDUALE. È ETERNO, IMMUTABILE, ATEMPORALE E NON INFLUENZATO IN ALCUN MODO DALLE FLUTTUAZIONI DI PRAKRITI. OGNI INDIVIDUO HA IL PROPRIO PURUSHA, E LA LIBERAZIONE (KAIVALYA) È RAGGIUNTA QUANDO L'INDIVIDUO RICONOSCE LA DISTINZIONE TRA PURUSHA E PRAKRITI.
PRAKRITI: PRAKRITI È LA NATURA MATERIALE IN COSTANTE MOVIMENTO E CAMBIAMENTO. COMPRENDE TRE GUNA (QUALITÀ) FONDAMENTALI: SATTVA (PUREZZA), RAJAS (ATTIVITÀ) E TAMAS (OSCURITÀ). QUESTE QUALITÀ INFLUENZANO LE MANIFESTAZIONI MATERIALI.
PRAKRITI: È LA NATURA MATERIALE IN MOVIMENTO E MUTEVOLE, RESPONSABILE DELLE MANIFESTAZIONI MATERIALI. È COSTITUITA DA TRE GUNA (QUALITÀ) FONDAMENTALI: SATTVA, RAJAS E TAMAS, CHE INFLUENZANO LA MANIFESTAZIONE DEL MONDO FISICO E DELLE FLUTTUAZIONI MENTALI. LA LIBERAZIONE IN SAMKHYA CONSISTE NEL SEPARARE PURUSHA DA PRAKRITI ATTRAVERSO LA DISCRIMINAZIONE.
LA PRINCIPALE PREMESSA DI SAMKHYA È LA DISTINZIONE NETTA TRA PURUSHA (COSCIENZA) E PRAKRITI (NATURA MATERIALE). LA SOFFERENZA UMANA DERIVA DALL'IDENTIFICAZIONE ERRONEA CON PRAKRITI, PORTANDO A DESIDERI, ATTACCAMENTI E SOFFERENZE.
STRUMENTI DI CONOSCENZA (ATTRAVERSO QUESTI STRUMENTI, SI CERCA DI ACQUISIRE CONOSCENZA ACCURATA DELLA REALTÀ.)
PRATYAKSHA (PERCEZIONE DIRETTA)
PERCEZIONE DIRETTA: PRATYAKSHA RIGUARDA LA PERCEZIONE DIRETTA DI OGGETTI, EVENTI O FENOMENI ATTRAVERSO I SENSI. È IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI UNA PERSONA ACQUISISCE INFORMAZIONI DIRETTE SUL MONDO ESTERNO ATTRAVERSO L'USO DEI CINQUE SENSI (UDITO, TATTO, VISTA, GUSTO E OLFATTO).
AFFIDABILITÀ: NELLA FILOSOFIA SAMKHYA, LA PERCEZIONE DIRETTA È CONSIDERATA UN MEZZO AFFIDABILE PER ACQUISIRE CONOSCENZA EMPIRICA. TUTTAVIA, VIENE SOTTOLINEATO CHE LA PERCEZIONE PUÒ ESSERE INFLUENZATA DA VARI FATTORI, COME CONDIZIONI AMBIENTALI, STATI MENTALI O ERRORI SENSORIALI, IL CHE SIGNIFICA CHE NON È SEMPRE INFALLIBILE.
LIMITI: LA FILOSOFIA SAMKHYA RICONOSCE CHE LA PERCEZIONE DIRETTA HA LIMITI INTRINSECI. AD ESEMPIO, I SENSI UMANI POSSONO PERCEPIRE SOLO UNA PICCOLA PARTE DELLO SPETTRO DELLE FREQUENZE LUMINOSE O UDITIVE. INOLTRE, LA PERCEZIONE SENSORIALE NON PUÒ RIVELARE LA VERA NATURA DEL PURUSHA (LA COSCIENZA) O LE VERITÀ PROFONDE DELLA REALTÀ SPIRITUALE.
RUOLO NELLA CONOSCENZA MONDANA: LA PRATYAKSHA È UN IMPORTANTE STRUMENTO PER ACQUISIRE CONOSCENZA MONDANA, COMPRESE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL MONDO FISICO, AI FENOMENI MATERIALI E ALLE ESPERIENZE SENSORIALI QUOTIDIANE.
LIMITAZIONE ALLA SFERA EMPIRICA: PRATYAKSHA È LIMITATA ALLA SFERA EMPIRICA E NON PUÒ RIVELARE LA NATURA TRASCENDENTALE O SPIRITUALE DELLA REALTÀ. PER COMPRENDERLA, È NECESSARIO AFFIDARSI AD ALTRI STRUMENTI DI CONOSCENZA, COME L'INFERENZA (ANUMANA) E L'AUTORITÀ DEI TESTI SACRI (SHABDA).
ANUMANA (INFERENZA)
INFERENZA BASATA SULLA PERCEZIONE: L'ANUMANA È IL PROCESSO DI TRARRE CONCLUSIONI O DEDUZIONI BASATE SULLA PERCEZIONE DIRETTA (PRATYAKSHA) O SU ALTRE CONOSCENZE EMPIRICHE. AD ESEMPIO, SE SI OSSERVA CHE IL TERRENO È BAGNATO E SI SA CHE PIOVEVA POCO PRIMA, SI PUÒ INFERIRE CHE LA PIOGGIA HA BAGNATO IL TERRENO.
STRUTTURA LOGICA: L'ANUMANA COINVOLGE UNA STRUTTURA LOGICA CHE COLLEGA UNA PREMESSA (IL DATO OSSERVATO) A UNA CONCLUSIONE (CIÒ CHE SI DEDUCE). QUESTA STRUTTURA È CONOSCIUTA COME "NYAYA," ED È UNA PARTE ESSENZIALE DEL PROCESSO DI INFERENZA.
VALIDITÀ DELL'ANUMANA: NELLA FILOSOFIA SAMKHYA, UN'INFERENZA È CONSIDERATA VALIDA SE È BASATA SU PREMESSE ACCURATE E SEGUE UNA LOGICA CORRETTA. DEVE ESSERE SUPPORTATA DA PROVE O DA CONOSCENZE EMPIRICHE AFFIDABILI.
RUOLO NELLA CONOSCENZA MONDANA: L'ANUMANA È UN MEZZO IMPORTANTE PER ACQUISIRE CONOSCENZA SUL MONDO CIRCOSTANTE E SULLE RELAZIONI TRA GLI OGGETTI E GLI EVENTI. È SPESSO UTILIZZATO NELLA VITA QUOTIDIANA PER TRARRE CONCLUSIONI PRATICHE.
LIMITI DELL'ANUMANA: NELLA FILOSOFIA SAMKHYA, SI RICONOSCE CHE L'ANUMANA HA DEI LIMITI INTRINSECI. LE INFERENZE POSSONO ESSERE ERRATE SE LE PREMESSE SONO INESATTE O SE LA LOGICA È DIFETTOSA. INOLTRE, L'ANUMANA NON PUÒ RIVELARE LA VERITÀ SPIRITUALE O LA NATURA TRASCENDENTALE DELLA REALTÀ.
RUOLO COMPLEMENTARE: L'ANUMANA È SPESSO UTILIZZATO INSIEME ALLA PERCEZIONE DIRETTA (PRATYAKSHA) PER AMPLIARE LA COMPRENSIONE DEL MONDO. QUESTO È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE QUANDO SI TRATTA DI ASPETTI DELLA REALTÀ CHE NON POSSONO ESSERE DIRETTAMENTE PERCEPITI.
SHABDA (AUTORITÀ DEI TESTI SACRI)
AUTORITÀ DEI TESTI SACRI: LA SHABDA SI BASA SULL'IDEA CHE I TESTI SACRI, LE SCRITTURE TRADIZIONALI E GLI INSEGNAMENTI DEI SAGGI E DEI MAESTRI SPIRITUALI HANNO UN'AUTORITÀ INTRINSECA E SONO FONTI AFFIDABILI DI CONOSCENZA. QUESTI TESTI INCLUDONO, AD ESEMPIO, LE UPANISHAD, I PURANA, I VEDA E I COMMENTARI FILOSOFICI.
RUOLO DELLE TRADIZIONI ORALE E SCRITTA: LA SHABDA RICONOSCE CHE LA CONOSCENZA È STATA TRASMESSA ATTRAVERSO GENERAZIONI SIA ORALMENTE CHE PER ISCRITTO. GLI INSEGNAMENTI VERBALI E SCRITTI SONO CONSIDERATI ESSENZIALI PER LA TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA FILOSOFICA E SPIRITUALE.
RUOLO DEI MAESTRI SPIRITUALI: GLI INSEGNANTI SPIRITUALI, I GURU E I SAGGI SONO CONSIDERATI FONTI AUTOREVOLI DI CONOSCENZA. LE ISTRUZIONI E GLI INSEGNAMENTI IMPARTITI DAI MAESTRI SPIRITUALI SONO CONSIDERATI ALTAMENTE AFFIDABILI.
VALIDITÀ E CRITICA: NELLA FILOSOFIA SAMKHYA, LA SHABDA È CONSIDERATA UN MEZZO DI CONOSCENZA VALIDO E AFFIDABILE, MA CIÒ NON SIGNIFICA CHE DEBBA ESSERE ACCETTATA ACRITICAMENTE. LA VALIDITÀ DI UN INSEGNAMENTO O DI UN TESTO PUÒ ESSERE OGGETTO DI CRITICA E VERIFICA.
RUOLO NELLA CONOSCENZA TRASCENDENTALE: MENTRE PRATYAKSHA (PERCEZIONE DIRETTA) E ANUMANA (INFERENZA) SONO SPESSO UTILIZZATI PER ACQUISIRE CONOSCENZA MONDANA, LA SHABDA È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE QUANDO SI TRATTA DI CONOSCENZA TRASCENDENTALE E SPIRITUALE. È ATTRAVERSO I TESTI SACRI E GLI INSEGNAMENTI DEGLI ANTICHI SAGGI CHE GLI INDIVIDUI POSSONO APPRENDERE GLI ASPETTI PIÙ PROFONDI DELLA REALTÀ E DELLA FILOSOFIA SAMKHYA.
INTEGRAZIONE CON ALTRI STRUMENTI DI CONOSCENZA: NELLA PRATICA FILOSOFICA, LA SHABDA SPESSO SI INTEGRA CON LA PERCEZIONE DIRETTA (PRATYAKSHA) E L'INFERENZA (ANUMANA) PER FORNIRE UNA COMPRENSIONE PIÙ COMPLETA DELLA REALTÀ.