Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Mappa - Coggle Diagram
Mappa
La colonna vertebrale
-
-
E' formata da 5 regioni.
Cervicale
Questa è la parte superiore della colonna vertebrale, composta da sette vertebre. Supporta il collo e la testa.
-
Dorsale o toracica
Questa parte è nella regione centrale della schiena e ha dodici vertebre. Ciascuna vertebra è associata a una costola e contribuisce alla formazione della gabbia toracica.
-
Sacro
Questa parte è composta da cinque vertebre fuse insieme. Si trova sotto la parte lombare e si collega all'osso coccige.
-
Lombare
Questa è la parte inferiore della colonna vertebrale e comprende cinque vertebre. Supporta il peso del corpo e si connette all'osso sacro.
Quindi, in totale, ci sono 33 vertebre nella colonna vertebrale umana, ma durante la crescita alcune di queste si fondono, riducendo il numero di vertebre negli adulti a 24.
-
Coccige
Questa è la parte finale della colonna vertebrale e consiste di quattro vertebre fuse insieme. Si trova sotto l'osso sacro.
-
La colonna vertebrale aiuta anche a sostenere il peso del corpo e fornisce flessibilità per i movimenti.
Vista dal lato, è curva. (esattamente 4 curvature, a forma di S)
-
Il Sistema scheletrico
Il sistema scheletrico è come il telaio del tuo corpo. È formato dalle ossa e svolge diverse funzioni importanti.
Protezione
Il sistema scheletrico protegge gli organi interni. Ad esempio, il cranio protegge il tuo cervello, e le costole proteggono i polmoni e il cuore.
Movimento
Le articolazioni, dove le ossa si incontrano, consentono il movimento. I muscoli si attaccano alle ossa e le tirano per permetterti di muoverti. Quindi, quando ti pieghi o cammini, è grazie al tuo sistema scheletrico.
-
-
Sostegno
Le ossa forniscono una struttura rigida che tiene insieme il tuo corpo e lo sostiene. Immagina di essere come una casa, e le ossa sono le travi che la mantengono in piedi.
In breve, il sistema scheletrico è come la struttura di supporto del tuo corpo, protegge gli organi, consente il movimento e svolge ruoli importanti nella produzione di cellule del sangue e nella gestione dei minerali.