Camille Pissarro nacque a Saint-Thomas, nelle Antille danesi, il 10 luglio 1830 da una famiglia di origine ebrea, che si era trasferita nell'isola antillana per lavoro. A 12 anni si trasferisce in Francia. La sua inclinazione per il disegno fu stimolata dagli insegnanti della scuola dove il padre, lo mandò a studiare. Nel 1848, rientrato nelle Antille, lavora con il padre per quattro anni. Nel 1853, parte per il Venezuela per dedicarsi all’arte. Nel 1855 ritorna in Francia e si trasferisce a Parigi in modo definitivo. Visita l'esposizione universale e rimane colpito dalle opere di Courbet e quelle di Corot. Nel 1859 frequenta l'Académie Suisse. Nel tempo libero Pissarro si dedicava a copiare al Louvre le opere dei grandi artisti .
All’accademia incontra Monet e poi Paul Cézanne, con i quali comincia a dipingere all’aperto paesaggi di campagna. Nel 1861 diventa amico di Guillaumin.In seguito le sue opere furono spesso accettate ai Salons. Nel 1870 i Tedeschi si intrufularono nel suo studio di Louveciennes e questo è il motivo per il quale le opere di Pissarro precedenti a quell'epoca sono rare. Nel 1872 dipinse a Auvers insieme con Cézanne.Amante della pittura en plein air, i soggetti preferiti dei suoi quadri sono i dintorni di Parigi, come del resto fu per quasi tutti gli impressionisti. Le sue tele sono composizioni molto ben strutturate ed i colori sono vivaci. L’artista spesso usa anche la spatola per dare corposità, spessore, volume ed effetti ai suoi soggetti. Dipinge i suoi paesaggi campestri con dolcezza, raffigurando campi primaverili ed invernali.
La struttura delle sue opere è sempre rigorosa, il disegno ricercato, preciso e continua a costituire la base su cui sviluppare l’opera, assieme all'interesse per la realtà quotidiana, rappresentata dalla costante presenza umana. Il suo punto di riferimento sono le opere di Jean-Baptiste Corot e i suoi paesaggi descrivono un mondo umile e discreto.Nel 1870, allo scoppio della guerra franco-prussiana si rifugiò a Londra, dove sposò Julie Vellay, dalla quale avrà 8 figli. Quando tornò in Francia, con Cézanne, Guillaumin, Gauguin fece parte del gruppo: scuola di Pontoise. Il 15 aprile 1874, il gruppo impressionista espone pubblicamente per la prima volta a Parigi, nella mostra allestita nello studio del fotografo Nadar, fuori dai circuiti ufficiali.
Nel 1883 il mercante d’Arte Durand-Ruel organizza la sua prima mostra personale.