Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI STATI DELA MATERIA ⁚) - Coggle Diagram
GLI STATI DELA MATERIA ⁚)
QUALI SONO?
Gli stati della materia si dividono in tre gruppi:
STATO LIQUIDO💦
Le particelle nei liquidi sono tenute insieme da una DEBOLE FORZA DI COESIONE che concede loro una certa libertà di movimento non potendo però muoversi liberamente, possono scorrere l'una su l'altra ma nn separarsi.
per questo liquidi hanno un VOLUME DEFINITO E UNA FORMA VARIABILE anche loro INCOMPRIMIBILI
LA FORMA DEI LIQUIDI
Il liquido assume la forma del recipiente che lo contiene, se lo versiamo su una superfice piatta, lo vedremo stendersi sulla superfice.
L'ORIZZONTALITA'
Se osserviamo un liquido ad esempio l'acqua, in una caraffa sia appoggiata su un piano orizzontale sia inclinata notiamo che la superfice libera dei liquidi si dispone sempre su un piano orizzontale.
I VASI COMUNICANTI
Due o più recipienti diversi aperti da un estremità e collegati da un tubo costituiscono un sistema di VASI COMUNICANTI. In un sistema di vasi comunicanti l'acqua raggiunge lo stesso livello in tutti i vasi, indipendentemente dalla loro forma.
LA TENSIONE SUPERFICIALE
E' una particolare FORMA DI RESISTENZA mostrata dalla superfice libera di un liquido per effetto delle forze di coesione
LA CAPILLARITA'
La capillarità è il fenomeno dell'innalzamento dell'acqua nei vasi sottili.
STATO AREIFORME💨
gli aeriformi non hanno ne volume definito ne una forma propria, tengono ad occupare tutto lo spazio disponibilie sono comprimibili ed elastici.
STATO SOLIDO🧱
Le particelle dei solidi sono unite da una GRENDE FORZA DI COESIONE e hanno soltanto al possibilità di oscillare intorno a posizioni FISSE.
I solidi quindi hanno un VOLUME DEFINITO E UNA FORMA PROPRIA .Sono INCMPRIMIBILI.