Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
JHON LOCKE image - Coggle Diagram
JHON LOCKE
definito padre dell'empirismo moderno
per lui l'esperienza è "il limite della ragione"
il suo obiettivo è scoprire le potenzialità dell'intelletto umano
formula la raccolta dei 217 pensieri sull'educazione
scritta su una lunga riflessione basata sulla sua esperienza e sui limiti della conoscenza umana
valorizza il gioco perché costituito da elementi della vita quotidiana
due tipi di istruzione in base al ceto sociale
working school
scuola per i ceti meno agiati
offrivano una preparazione al lavoro e un'educazione fondata sulla religione
l'obiettivo era di porre fine al vagabondaggio
scuola del gentleman
scuola frequentata dai figli degli aristocratici
avviene nell'ambito familiare e il fanciullo è affiancato dal precettore
il buon precettore deve possedere diverse qualità
deve comprendere l'alunno
fondare un piano educativo basato su dati precisi e un'attenta analisi psicologica
l'allievo grazie alla sua guida deve imparare il rispetto delle regole
il curricolo formativo comprende l'educazione fisica, il latino, il francese, il diritto, la geografia, la matematica
inoltre viene impartita anche un'educazione religiosa e morale
mira alla formazione del carattere
gli obiettivi principali derivanti dall'educazione erano 4
la saggezza
la civiltà
acquisizione dell'autocontrollo
la cultura
il processo educativo deve calarsi in un contesto reale
il gentlemen deve guadagnarsi l'onore e la rispettabilità mediante una buona reputazione
il metodo basato su
abitudine
interesse
interiorizzazione
non ammessa la precocizzazione e il nozionismo