Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Età giolittiana 30EDF68F-5F01-46BF-93EF-563CB9EA78E3 - Coggle Diagram
Età giolittiana
Verso la fine del XX secolo in Italia ci furono diversi eventi,cambiamenti e così via…
Nel 1898 a Milano ci fu una grande importanza,dove alla quale ci fu l’esercito Fiorenzo Bava-Beccaris che per colpa dei cannoni ci fu una vera e propria strage.
In seguito ci furono diversi provvedimenti che risultarono non funzionanti.Con il re Umberto I il Parlamento si sciolse e ci furono diverse elezioni grazie alla vittoria della sinistra
Inoltre ci fu Giuseppe Saracco che cerco di portare sempre di più la conciliazione ,ma precisamente il 29 luglio,Umberto I fu assassinato.Gaetano Brescia fu l’attentatore ,che uccise il re.
D’altronde iniziarono ad esserci sempre di più scioperi,disordini e cose varie fino ad arrivare nel 1901 dove ci fu Vittorio Emanuele II che confidó il proprio governo alle mani di Giuseppe Zanardelli.E tra i più grandi troviamo Giovanni Giolitti.
Giovanni Giolitti divenne uno dei più grandi di questo periodo dove nel 1903 fino al 1914 divenne primo ministro e dato che fu uno dei più grandi,quest era prese un nome:ETÁ GIOLITTIANA.
Iniziarono diverse assemblee,una grande importanza per vari sciopero e così via…Ci fu uno sciopero particolare che riguardava tutta la Destra Parlamentare,e Giolitti fece una trattativa con tutti i sindacati che stabilivano una grande pacificazione per lo sciopero.
Il governo si basò su due concetti fondamentali:cattolici e socialisti.I socialisti rifiutarono all’annessione del governo ,ma un gruppo garantì a Giolitti un vero e proprio appoggio e io Partito Socialista si divide in 2 parti:
Componente moderata:appoggiarono le riforme di Giolitti,
Componente rivoluzionaria:pensiero di Arturo Labriola.
Nel 1904 ci fu Papà X che proibì la vita politica del Paese e ci fu il partito cattolico è un appoggio ai cattolici e dopo tutto questo si stabilì l’Opera dei Congressi.
In seguito troviamo una grande importanza per:Luigi Sturzo e Romolo Murri.Il non expedit fu considerato un’errore per negare la partecipazione della vita politica al Paese.
Nel 1911 Giolitti prese iniziativa sulla politica,e in seguito dopo tutto ci fu un’opinione pubblica.In Libia ci fu sempre di più una grande importanza perché si trovava sotto l’impero ottomano e verso il 1912 ci fu il Trattato di Lossana.
In seguito ci fu un ebbe una grande importanza per la guerriglia.E si iniziarono a stabilire sempre di più:Dodecaneso e Rodi,e solamente nel 1931 l’Italia ottenne un vero e proprio controllo sulla Libia 🇱🇾.
Nel 1913 ci furono diverse elezioni dove alla quale Giolitti era molto insicuro,i liberali furono molto importanti perché volevano un appoggio dei cattolici.
Inoltre ci fu un patto ovvero il Patto molto importante che prende il nome di Patto Gentiloni,in cui garantiva un insegnamento della regione cattolica nelle scuole e che tutte le culture cattoliche ebbero gli stessi diritti.E tutto questo portò ad un superamento del No Expedit.
Giolitti ebbe un compito ovvero quello di fondare un nuovo governo che non riuscì per colpa del Parlamento ,e nel marzo del 1914 ci furono delle dimissioni di Giolitti.Il suo successore fu Antonio Salandra che mise sempre di più in atto vari scioperi e soprattutto nella Settimana Rossa ci furono dei tumulti.Ed infine questa età Giolittiana si chiude con delle ci furono in tutta l’Europa che in seguito scoppiò la Prima Guerra Mondiale.
Nel 1906 ci furono i sindacati che portarono una grande importanza per la Confederazione Generale del Lavoro.Nel 1912 i sindacati più importanti presero iniziarvi sull’Unione Sindacale Italiana,e infine nel 1910 ci fu la Confindustria.
Tra l’inizio dell 900 ci furono le camere del lavoro .Giolitti mise in atto anche le assicurazioni che servivano per gli operai e tutto questo portò alla pensione.
In questo periodo si stabilì l’alfabetizzaziond della penisola italiana dove alla quale portò una grande importanza per le scuole e ci fu anche un grande aumento di tasse.
Nel 1912 ci fu un vero e proprio suffragio universale che garantí il diritto di voto che era concesso ai maschi che avevano un’età di 21 anni.Giolitti fece questa indennità parlamentare che istituiva senatori e deputati uno stipendio
Nel Meridione ci fu uno sviluppo ddell’economia e la penisola italiana era povera di materie prime.
Inoltre l’economia si stabilì sempre di più dove alla quale ebbe inizio alla FIAT e l’Alfa Romeo.
Ci fu un sistema di statalizzazione che nel 1903 fino al 1905 lo Stato ebbe una grande importanza per il telefono con delle infrastrutture cantieri banche ecc…
-