Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La civiltà egizia - Coggle Diagram
La civiltà egizia
-
Arte e architettura
L'arte egizia
L'arte egizia è conosciuta per il modo ordinato e simmetrico di rappresentare il mondo, gli oggetti e le persone.
Le persone venivano rappresentate con precise proporzioni per farle risultare ancora più formali e simmetriche.
Più importante erano le persone più grande venivano rappresentate (es. Dei, Faraoni).
Le opere d'arte erano spesso legate alla religione e alla vita dopo la morte. Ad esempio, le piramidi e le tombe erano decorate con dipinti e sculture per onorare i defunti e aiutarli nell'aldilà.
I colori erano spesso vivaci e simbolici. Ad esempio, il verde rappresentava la rinascita e il nero era associato alla fertilità del suolo dopo le inondazioni del Nilo.
Una delle forme d'arte più famose è la scrittura geroglifica, che utilizzava simboli e immagini per rappresentare parole e concetti. Questa forma di scrittura era utilizzata su pareti di templi, tombe e monumenti.
- 1 more item...
Le principali costruzioni / opere dell'architettura egizia sono:
-le piramidi
-templi
-case e villaggi
-colonne e pilastri
Le piramidi sono grandi costruzioni fatte di pietre pesanti chiamate blocchi. Le piramidi venivano utilizzate come tombe per i faraoni e contenevano oggetti e tesori che il faraone avrebbe usato nell'aldilà.
I templi erano luoghi di culto dedicati agli dei. Erano costruiti in onore di divinità specifiche e venivano utilizzati per offerte e cerimonie religiose.
Le case degli antichi Egizi erano spesso fatte di fango e mattoni di argilla. I villaggi erano organizzati in modo ordinato, con strade diritte.
Nei templi, si usavano colonne e pilastri per sostenere il tetto. Questi erano spesso decorati con intagli o dipinti raffiguranti simboli religiosi.
- 1 more item...
-
Religione
La religione degli antichi Egizi era politesta; infatti professava la fede in numerose divinità. Era il dio Sole, il dio creatore di tutto, signore dell'universo. Era raffigurato con il corpo di un uomo e la testa di un falco. Secondo gli antichi Egizi l'uomo era formato da un corpo e da un'anima.
Le principali divinità erano: Amon-Ra che era il Sole ed era il più importante; altre divinità era Osiride, Iside, Horo, Anubi e Thot.
La divinità egizia più forte era Il dio Amon, che aveva condotto i principi tebani alla vittoria contro gli invasori, era un dio guerriero e bellicoso, e proprio per questo veniva chiamato “signore della vittoria “ e “signore della forza”.