Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La competenza, Le relazioni organizzative - Coggle Diagram
La competenza
Le competenze sono attribuite dalla legge con l'art. 97 Cost. è inderogabile, però in alcuni casi la legge stessa consente di introdurre delle parziali deroghe, diverse ipotesi:
Delegazione, si ha quando il soggetto titolare della funzione delega il relativo esercizio ad un altro soggetto, rimanendo titolare della funzione
Avocazione, presuppone un rapporto gerarchico tra uffici tale per cui l’ufficio gerarchicamente sovraordinato può decidere di avocarsi l’esercizio di una funzione di un ufficio subordinato, per ragioni di opportunità
Sostituzione, si verifica quando la legge attribuisce ad un determinato soggetto il potere di sostituire il titolare della funzione nell’esercizio della stessa quando esso non abbia esercito correttamente la funzione, ciò avviene attraverso la nomina di un commissario
Se un atto è adottato da un organo che non è competente si crea un difetto di competenza, due ipotesi
Incompetenza assoluta, cioè la mancanza della norma attributiva del potere e l’amministrazione esercita un potere che non gli è stato espressamente attribuito oppure quando appartiene ad un plesso amministrativo diverso. Conseguenza: nullità dell'atto
Incompetenza relativa, si verifica quando un determinato potere sia attribuito dalla legge ad altro organo appartenente allo stesso plesso amministrativo. La conseguenza: annullabilità dell’atto
La competenza è il complesso di poteri e funzioni attribuite, in base alla legge, ad un determinato organo.
Diverso dal riparto di competenze che può essere fatto su diversi criteri:
materia;
per territorio, se facciamo riferimento ad un’amministrazione con un’articolazione territoriale;
per grado, un’ordinazione gerarchica tra uffici
-