Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
cambiamento più o meno duraturo nel comportamento di una persona che si verifica come risultato dell’esperienza
non associativo:
- riguarda risposta a singolo stimolo ed è importante x sintonizzare aspettative organismo su ambiente (es:chiocciola)
- abituazione → riduzione risposta comportamentale a uno stimolo innocuo → diminuzione neurotrasmettitori rilasciati → eliminazione risposte non necessarie
- sensibilizzazione → aumento risposta comportamentale a uno stimolo nocivo/minaccioso → risposta si estende a stimoli neutri che si presentano in concomitanza di quello nocivo
associativo:
- individuazione relazione (associazione) tra due o più stimoli → condizionamento, imitazione, insight, schemi
- condizionamento classico → organismo apprende che a un evento ne segue un altro
- condizionamento operante → organismo apprende che la sua risposta ha determinate conseguenze → soggetto opera sull'ambiente
-
x cognitivismo -
schemi
- avviene x schemi/script → rappresentazione interna data da conoscenze ed esperienze pregresse dell'individuo
- schema/script → sequenza cronologica di azioni che caratterizzano un evento
- 3 caratteristiche fondamentali (Nelson '78) ** → contiene determinate attività obbligatorie ordinate in sequenza; attribuisce ruoli specifici agli attori; prevede spazi x el. opzionali
- 2 modalità (Piaget) → assimilazione del nuovo contenuto di conoscenza nello schema mantenendo struttura; accomodamento dello schema ai nuovi el. introdotti con ristrutturazione dello schema stesso
esperimenti di Tolman (1930):
- apprendimento latente negli animali → anche se apprendono comp. non cambi in modo corrispondente
- gruppo1 ratti percorre labirinto e poi ricompensato con cibo → migliora gradualmente abilità di risolvere labirinto; gruppo2 non viene ricompensato → miglioramento molto + lento fino a che non è stato introdotto cibo → prestazione sale subito a livello del gruppo1
- apprendimento avviene anche SENZA rinforzo → sviluppo di una mappa cognitiva
x Gestalt -
insight
- concezione innatista
- apprendimento si verifica con comprensione improvvisa di una situazione nella sua globalità → “visione” delle relazioni tra elementi che prima non erano state individuate e che portano a formazione di nuova rappresentazione interna, permettendo di arrivare alla soluzione del problema → ristrutturazione forze percettive
- quando si ripresenta un problema analogo si è in grado di risolverlo senza che si debba verificare nuovamente l’insight
(vedere esercitazione 3 x approfondimento Kohler)
-