Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Adolescenti, scuola, lavoro - Coggle Diagram
Adolescenti, scuola, lavoro
scuola e socializzazione
scuola= istituzione extrafamiliare che ha compiti importanti.
compito che si è evoluto nel tempo
acquisire compotenze sociali elementari quali leggere e scrivere> competenze più elaborate per preparare i giovani al lavoro > oggi ha il compito di inseganre a socializzare anche con altre culture, istruire cittadini di un paese democratico.
-
è problematica la vita di chi non va scuola nel periodo adolescenziale, perchè non è riconosciuto come adolescente
la maggior parte degli adolescenti la considera un esperienza negativa, è così più per i maschi che per le femmine
disagio scolastico
oggi correlazione negativa tra investimento nell'istruzione e numero di adolescenti che hanno interesse nel formarsi
compito di sviluppo: provare e accettare successi e insuccessi in ambito scolastico.
per gli adulti andare male = persona stupida che non vale niente --> ciò genera nello studente paura e ansia che lo portano ad investire in obiettivi extrascolastici al fine di sperimentare successi in altri ambiti, e quindi conservare autostima e positiva rappresentazione di sè
sindrome di malessere psicologico causata da esperienze negative, scarso rendimento scolastico, che porta a percezione negativa di sè.
dovuta non solo a successi o insuccessi scolastici ma anche da fattori tipo vicinanza della famiglia e supporto che da essa ricevono.
dipende anche dal clima psicologico della classe e dell'istituzione = complesso di relazioni che caratterizzano l'esperienza scolastica--> dipende molto dal rapporto studenti-insegnanti
insegnanti e studenti
studenti giudicano un insegnante tenendo conto di:
capacità professionale + relazionale + personale
( in particolare le prime due )
psichiatra sociale Michael Rutter scopre che:> è la capacità dell'insegnante di lavorare con l'intero gruppo > è la riuscita collettiva della classe
altri fattori che contribuiscono alla buona riuscita della classe sono: lasciargli responsabilità nei confronti dei compagni, incentivare la partecipazione nella vita sociale della scuola, dedicare tempo a discussioni con gli allievi, concordare insieme il lavoro da svolgere
-
scuola e sistema istituzionale
"Adolescenti e devianza" Emler, Reicher
sono due psicologi sociali inglesi notano che:
malfunzionamento scolastico = danni individuali anche a livello di comportamenti e atteggiamenti nei confronti delle istituzioni sociali.
regole scolastiche composte da rapporti simmetrici e asimmetrici insegnano il funzionamento di anche altre istituzioni
autorità--> fin dalla scuola sanno che non dipende dalla personalità, ma dal ruolo e in adolescenza imparano a trasformare l'obbedienza passiva in adesione ragionata oppure in rifiuto e tragressione
atteggiamento nei confronti della scuola e nei confronti dei sistemi istituzionali hanno stesso universo simbolico = atteggiamento negativo nei confronti della scuola può diventare atteggiamento negativo nei confronti di altre istituzioni sociali.
-