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PENSARE E FARE FORMAZIONE PSICO-SOCIALE (Bellotto) cap 20 T- Group p3 -…
PENSARE E FARE FORMAZIONE PSICO-SOCIALE (Bellotto) cap 20 T- Group p3
QUESTIONI APERTE
FORMAZIONE RELAZIONALE E CONTESTO LAVORATIVO
La formazione esperienziale che il T-Group persegue
si fonda sull'accensione di relazioni e su una riflessione sul "qui ed ora"
numerose sono le critiche rivolte al T-Group come formazione esperienziale di "laboratorio"
riconducibili a 2 prospettive
di tipo
DIDATTICO-PEDAGOGICO
privilegia una situazione "comportamentale"
comportamenti funzionali rispetto alle esigenze dell'organizzazione
modelli di comportamento prestabiliti
ha un background
culturale
behaviorismo e cognitivismo
ideologico
concezione delle persone come "risorse umane"
critica a partire da un vertice di osservazione che intende il CAMBIAMENTO come
un processo oggettivo direttivo TOP-DOWN e non invece come un processo intersoggettivo
di tipo
SOCIALE
**
privilegia una formazione più contingente, situata, attenta alle relazioni che animano i contesti lavorativi
paradossalmente la critica al T-Group è quella di essere affetto da un certo "individualismo"
per poi influenzare altri individui ai fini del cambiamento organizzativo
più efficace sarebbe una formazione in cui le persone possono esprimersi
e discutere a partire da quella che è la propria relazione con l'organizzazione e dai problemi lavorativi che effettivamente hanno
INCONGRUENZA CON L'ATTUALE TREND DELLE CULTURE AZIENDALI
L'autenticità delle relazioni che il T-Group incoraggia
viene considerata con diffidenza e disapprovazione dalle organizzazioni
l'attuale
è
sull'efficacia e l'efficienza
nelle quali il ritorno sull'investimento (ROI) è più visibile
sulla riduzione dei tempi e dei costi
l'approccio è prevalentemente economico
prevalgono modalità di addestramento
il TRAINING delle
viene fatto in funzione dei comportamenti attesi dai vertici aziendali
per lo SVILUPPO ORGANIZZATIVO non per quello personale
IL T-GROUP ED EROS
anche i T-Group come Eros è frutto della mancanza
(perché figlio di Penia dea dell'indigenza)
e dell'espediente
(perché figlio di Poros dio degli espedienti)
=l'amore è un espediente per porre rimedio ad una mancanza come il T-Group è un espediente per porre rimedio alla mancanza di relazioni
IN CONCLUSIONE
La formazione può essere intesa come una fase intermedia di transizione
da un'idea originaria al concreto fare per realizzare operativamente un progetto
I formatori hanno la responsabilità di perseguire realisticamente
lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni
evitando le due trappole
dello sconforto
e dell'illusione
seguono Glossario della formazione (non riportato) e postfazione (prossima mappa)