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TEMPO DI INGRESSO NEL MERCATO - Coggle Diagram
TEMPO DI INGRESSO NEL MERCATO
Nuovi entranti in un mercato
I first mover
: sono coloro che offrono per primi una nuova categoria di prodotto o servizio
VANTAGGI
Rendimenti crescenti
: tecnologia utilizzata può incrementare il proprio potere grazie a meccanismi di feedback positivo
Switching cost dell'acquirente
: l'impresa che conquista per prima i clienti potrebbe riuscire a conservarli anche se in futuro saranno introdotte tecnologie di valore superiore
Diritto di opzione su risorse scarse
Fedeltà di marca e leadership tecnologica
: L'impresa che per prima introduce una nuova tecnologia può guadagnare una reputazione di lunga durata e rafforzare la sua immagine
SVANTAGGI
Grande incertezza sulle condizioni della domanda
: nella fase embrionale del ciclo di vita del prodotto difficile capire gli interessi dei clienti
Le tecnologie e i prodotti complementari sono ancora inadeguati
: spesso nell'introduzione al mercato non sono ancora disponibili determinati beni e risorse
Non si hanno canali di fornitura e distribuzione adeguati
Alti costi di ricerca e sviluppo
Gli early follower
: coloro che si affacciano sul mercato ancora in una fase iniziale senza però essere i primi, hanno info sia sul prodotto che sul mercato
I late entrant
: coloro che si inseriscono quando il prodotto comincia a penetrare nel mercato di massa o addirittura in una fase successiva, far fronte a barriere all'ingresso sia in termini economici che di risorse
Fattori che determinano il migliore momento per entrare nel mercato (pt1)
Il consolidamento delle preferenze del cliente
: se il quadro di conoscenza che i clienti hanno riguardo al prodotto è completo e le preferenze dei diversi segmenti sono stabili conviene entrare come first mover
I miglioramenti rispetto alle soluzioni precedenti
: se il prodotto rappresenta un miglioramento sensibile rispetto alle soluzioni precedenti la cosa migliore è entrare come first mover
L'esigenza delle tecnologie abilitanti e di supporto
: se le tecnologie abilitanti e di supporto sono già esaustive e sufficienti, conviene entrare come first mover.
L'influenza dei beni complementari sul valore dell'innovazione
: le caratteristiche delle tecnologie abilitanti e di supporto spesso determinano la performance aziendale
La minaccia di nuovi entranti
: guardare la mappa con barriere all'ingresso e imitabilità
Fattori che determinano il migliore momento per entrare nel mercato (pt2)
Presenza di rendimenti crescenti da adozione
: più si hanno rendimenti crescenti dovuti all'adozione, più conviene essere first mover.
La capacità di assorbire le perdite iniziali
: un'impresa che decide di essere first mover deve poter sostenere gli alti costi di ricerca e sviluppo , quindi deve disporre di adeguate risorse finanziarie
Il sostegno finanziario alle strategie di ingresso
: un'impresa che dispone di ingenti risorse finanziarie potrebbe essere in grado di influenzare l'andamento della curva di adozione
La reputazione dell'impresa
: invia forti segnali sulla possibilità di successo di una nuova tecnologia da lei introdotta
Per avere maggiori
probabilità di successo nella scelta del timing
l'impresa deve possedere
competenze chiave
per realizzare un'innovazione coerente con le aspettative del consumatore, oppure deve poterle
sviluppare e acquisire in tempi rapidi
Se l'impresa decide di
perfezionare la tecnologia di un primo entrante
così da sorpassarlo con una nuova versione della stessa tecnologia, deve disporre di
processi di sviluppo a cicli veloci