Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AFFERMAZIONE DI UNO STANDARD - Coggle Diagram
AFFERMAZIONE DI UNO STANDARD
I fattori che contribuiscono
Vantaggio temporale di una introduzione anticipata
: consente di guadagnare un vantaggio durante la curva di apprendimento.
Si verifica solo se la leadership nella fase iniziale di sviluppo viene mantenuta anche nelle fasi successive di diffusione e affermazione su larga scala
Disponibilità di prodotti e servizi complementari
Alleanze sul lato produttivo
per assicurare la disponibilità dei volumi richiesti dal mercato
Rete commerciale di distribuzione
Politiche governative
Per sfruttare al meglio lo standard
Controllo
: si attua questa strategia tramite il possesso esclusivo della tecnologia o tramite il controllo dell'architettura e della vendita dei componenti chiave. E' necessario disporre di adeguate capacità di produzione/finanziarie/distribuzione
Apertura
: prevede di rendere liberamente accessibile la tecnologia ad altri produttori per facilitarne la diffusione. Porta quindi a competere "testa a testa" basandosi su costi minori o migliori capacità di esecuzione
Strategie per brevetto
Strategie prioritarie
: si trovano nei settori in cui il brevetto è molto efficace, quindi rinunciare all'aspetto proprietario potrebbe essere uno svantaggio.
Strategie aperte
: quando scade il brevetto
Strategie proprietarie centrali
: sono altre varianti alternative
Brevetto
: è una protezione che garantisce il monopolio per un periodo limitato( 20 anni circa).
Viene concesso da un'autorità nazionale e ha una durata limitata
FATTORI CHIAVE DI SUCCESSO PER RIUSCIRE AD AFFERMARE UNO STANDARD
Controllare la base degli utenti
: creare le condizioni per avere un'ampia base di clienti e scegliere più rapidamente degli altri le funzioni di penetrazione del mercato
Gestione delle aspettative
: creare nel cliente aspettative riguardo a miglioramenti nelle prestazioni. Bisogna enfatizzare le quote di mercato o anticipare il lancio di un prodotto sul mercato
Persuadere compratore influente
: individuare il compratore che potrebbe influenzare le masse e fare in modo che scelga il nostro standard
Diritti di proprietà intellettuale
giocare sulla liberalizzazione della proprietà intellettuale
Capacità di innovare superiore
Vantaggio della prima mossa
: entrare prima degli altri nel mercato
Capacità di produzione
: essere capaci di produrre abbastanza da reggere i ritmi del mercato per non perdere quota di mercato
Presenza di prodotti e risorse complementari
Brand e reputazione