Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il romanzo - Coggle Diagram
Il romanzo
Il romanzo è un testo narrativo in prosa, si distingue dal racconto per la narrazione più estesa, ma soprattutto per la maggiore complessità e ricchezza dell'intreccio. Il romanzo può trattare
vicende reali o fantastiche.
-
Troviamo diversi tipi di romanzo, ma in uno stesso romanzo, possiamo ritrovare
elementi propri di altri tipi di romanzo.
.
ROMANZO DI FANTASCIENZA: Caratterizzato dalla presentazione di mondi futuri, dalla descrizione di ambienti ed esseri diversi dai nostri.
ROMANZO DI AVVENTURA: privilegia l'azione e l'intreccio, è ricco di vicende impreviste, di colpi di scena; è ambientato il luoghi di solito esotici, dove personaggi straordinari compiono imprese sensazionali contro nemici malvagi, dove però solitamente si conclude con la vittoria del bene sul male
ROMANZO STORICO: è un misto tra storia ed invenzione, ambienta avvenimenti inventati in un'epoca ricostruita o avvenimenti immaginari costruiti su un personaggio storico.
ROMANZO SOCIALE: mette in risalto i fatti sociali e le caratteristiche di denuncia che spesso assume.
ROMANZO FANTASTICO: tratta vicende surreali da sembrare assurde, e appunto, fantastiche.
ROMANZO NERO: si presentano vicende violente, situazioni terrificanti, condite da atmosfere cupe e tenebrose.
ROMANZO ROSA: in questa tipologia di romanzo il protagonista è sempre l'amore, come succedeva nelle poesie della lingua d'oil, in Francia, nel periodo dell'epica cavalleresca.
ROMANZO GIALLO: presenta l'indagine volta a scoprire il colpevole di un delitto, viene nominato cosi per il colore della copertina delle prime collane di libri gialli, pubblicata dalla Mondadori.
-
ROMANZO D'AMBIENTE: con lo scopo di descrivere la vita che si svolge nella realtà dei fatti dando risalto all'ambiente sociale.
L'avvio del romanzo in genere è determinato da un avvenimento provocato o subito involontariamente dal protagonista che rompe l'equilibrio. La vicenda si sviluppa per lo più in luoghi diversi con entrate scene di nuovi personaggi attraverso eventi che possono comportare un'ulteriore peggioramento o un miglioramenti delle condizioni del protagonista. In entrambi i casi il protagonista non è solo ma è circondato da personaggi che possono aiutarlo o ostacolarlo. La vicenda termina sempre con la ricomposizione di un nuovo equilibrio positivo o negativo per il protagonista e con il determinarsi di una nuova situazione quella finale.
-
-