Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TAPPE DELLA FORMAZIONE DELLO STATO ITALIANO, 1918 - 1922 dopo la fine…
-
1918 - 1922 dopo la fine della prima guerra mondiale si costituiscono il partito popolare italiano (1919) e il partito comunista italiano staccatosi dal partito Socialista (1921).
È un periodo di rinnovamento sociale che avrebbe dovuto portare all’affermazione dei principi democratici.
Il dopoguerra, invece, sfocia in manifestazioni di piazza, scioperi, occupazione delle fabbriche e delle terre. La borghesia è impaurita, Il Re ed il governo rispondono applicando alla lettera lo Statuto Albertino.
1919 - Milano, Mussolini fonda i Fasci di combattimento che, in seguito ad una sconfitta nelle prime elezioni, tentarono di prendere il consenso con la forza. I suoi aderenti assaltarono le sedi dei partiti e dei sindacati accattivandosi la borghesia
1921- il movimento si trasforma in Partito nazionale fascista e alle elezioni ottiene la rappresentanza alla camera. Danno l'apparenza di voler eliminare le organizzazioni operaie, ma obiettivo reale era quello di eliminare lo Stato liberale e instaurare un potere autoritario, tra il 1922 e il 1925 ciò si compie.
-
-
Si fatica a ricovertire l'industria bellica per mancanza di lavoratori (reduci di guerra) e c'è la richiesta di riforme di rivendicazione sociale.
Lo Stato fa l'opposto, reprime queste rivendicazioni.
Settembre 1943 - aprile 1945: Inizia il periodo della Resistenza Partigiana, in cui i gruppi di combattenti partigiani combattono le forze tedesche e il governo fascista residuo.