Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le Fibre Tessili Vegetali, FIBRE CHIMICHE, LA SETA, Il cotone:, LA LANA,…
-
FIBRE CHIMICHE
Le fibre chimiche sono le fibre tessili prodotte dall'uomo a partire da sostanze esistenti in natura. Si distinguono in : FIBRE SINTETICHE E ARTIFICIALI. Le prime sono ricavate da sostanze sintetiche, le seconde sono prodotte a partire da sostanze naturali, come la cellulosa. Le fibre sintetiche sono soggette a una continua evoluzione, finalizzata a migliorare.
LANA: La fibra della lana è arricciata per questo è un ottimo coibente.
COTONE: Le fibre del cotone sono di cellulosa quasi pura. La lunghezza è di pochi cm, la sezione è irregolare, attorcigliata e variabile.
NYLON: Le fibre chimiche hanno sezione regolare e diametro uniforme per tutta la loro lunghezza.
Le fibre sintetiche a (man made): Le materie prime impiegate nella produzione di queste fibre sono alcuni derivati del petrolio da cui si ricavano le resine sintetiche. Poi le resine vengono filate attraverso filiere; poi vengono solidificate mediante raffreddamento. Infine si arricciano le fibre con un processo detto TESTURIZZAZIONE.
Le fibre sintetiche sono tante:
Il Nylon è utilizzato per : calzetteria, rinforzo di pneumatici...
Il terital utilizzato per gonne, pantaloni...
Il Meraklon utilizzato per tessuti d'arredamento...
Il Leacril, Il Dralon e l'Orlon sono impiegati in tappezzerie, tendaggi... .
PRODUZIONE DEL NYLON:
Forzando un liquido viscoso attraverso delle aperture si forma un insieme di filamenti continui di un polimero allo stesso semisolido.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
LA SETA
La seta è una fibra di origine animale ed è la fibra più pregiata. Si ricava da una sostanza filamentosa, la bava di un baco è la larva della farfalla (Bombyx mori).Il filo grezzo è una sostanza chiamata fibroina ricoperta da uno strato gommoso, la sericina. Le sue proprietà sono:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La vita del baco da seta. Il ciclo vitale del baco da seta si compie in soli due mesi. LE UOVA VENGONO RACCOLTE E CONSERVATE A 2-3° IN INVERNO MENTRE A 20-24°in estate.LA CRESCITA DEI BACHI: dura 30 giorni. Alla nascita sono 3 mm ma nutrendosi di foglie diventano gli 8-9 cm. LA FILATURA DEL BOZZOLO: avviene quando il baco si arrampica sull'albero e inizia a tessere il bozzolo che lo protegge durante la trasformazione. Il tempo di tessitura è di 3 o4 giorni, la lunghezza del filo va dai 500 ai 1500m.LA FARFALLA: rompe il bozzolo dopo 15 giorni e inizia una vita di una decina di giorni, in cui deporrà 300/500 uova.
-
-
Il cotone:
PRODUZIONE DEL COTONE: La pianta del cotone è un piccolo arbusto i cui frutti sono capsule ovoidali. A maturazione le capsule si aprono; quindi è il momento della raccolta con una macchina detta (la sgranatrice), poi si procede alla separazione delle fibre dal seme. Il cotone grezzo viene inviato all'industria cotoniera per la filatura.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
LA LANA
La lana è una fibra che si ricava dal vello delle pecore. La qualità più pregiata appartiene alla (pecora merinos) originaria della Penisola iberica. La lana è la fibra animale più importante.
Proprietà: La fibra della lana presenta numerose ondulazioni elastiche, origine della caratteristica arricciatura. Questa struttura trattiene l'aria e conferisce alla lana elevata coibenza termica, cioè la capacità di isolare dal freddo. Presenta finezza; più la fibra è sottile è più è pregiata. E' elastica, rende i tessuti molto confortevoli; la resistenza alla trazione è invece scarsa. Tra le proprietà tecnologiche vanno segnalate l'attitudine e la facilità di filatura. La lana però non sopporta la stiratura; con il tempo può perdere la sua morbidezza.
-
-
-
IL CASHMERE: E' la fibra ricavata dal vello di una capra; si distingue per la finezza e la morbidezza. Il suo costo è abbastanza elevato.
IL MOHAIR: E' una lana molto apprezzata, lucida, leggera e finissima ricavata dal lunghissimo vello della capra d'angora.
-
-
-
IL LINO
PRODUZIONE DEL LINO: 1La raccolta viene svolta a macchina, sradicando gli steli 2 Gli steli vengono lasciati seccare al sole, poi macerare in vasche d'acqua per liberare le fibre dalle sostanze legnose.3 Il materiale viene fatto tra due serie di rulli : chiamata filaccia.4 Poi si eliminano le altre fibre troppo corte, raccogliendole in fasci.
-
-
Il lino si ricava dal fusto della pianta erbacea. Originaria dell'Egitto è stata la prima fibra coltivata dall'uomo. Le fibre del lino, ricavate dal fusto, sono lunghe 50-60cm.
-
-
-
JUTA: La juta è una pianta erbacea originaria dell'India. Per entrambe le piante le fibre si ricavano dal fusto della pianta.
-