Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Diritto - Coggle Diagram
Diritto
Situazioni giuridiche soggettive: situazioni in cui un soggetto si trova e che sono rilevanti per il diritto
Di vantaggio
Diritto soggettivo: è una facoltà riconosciuta come diritto (es. diritto al lavoro). E' una situazione giuridica soggettiva di vantaggio espressamente riconosciuta dall'Ordinamento Giuridico (OG) ossia dal Diritto e dallo stesso appositamente TUTELATA dalle norme. Es. diritto di proprietà! (poiché esiste anche la tutela dal punto di vista penale = furto e civile= restituzione e risarcimento)
-
Interesse legittimo: (es. partecipare al concorso sul comune e un "concorrente" sente che il vincitore confessa che il commissario gli ha passato le risposte). Si ha quando la tutela dell'interesse del privato TUTELA indirettamente anche la pubblica amministrazione (PA).
Potestà: è un insieme di poteri che l'OG riconosce a un soggetto dell'esclusivo interesse di un altro soggetto. (es responsabilità genitoriale)
Di svantaggio
-
Soggezione
è la situazione giuridica passiva corrispondente al diritto potestativo. Grava su chi si trova a subire le modifiche della propria posizione giuridica. Ad esempio: il datore di lavoro accetta le dimissioni di un dipendente in quanto non può opporsi alla volontà del lavoratore
-
Onere
è il comportamento che un soggetto deve tenere per vedere realizzarsi un determinato diritto (ad esempio per far valere un proprio interesse in sede giudiziaria occorre provare i fatti giuridici che sono a fondamento della propria pretesa – onere della prova).
l'Ordinamento Giuridico non solo riconosce i diritti ma stabilisce anche le forme di tutela dei diritti.
-
Diritto soggettivo: è la pretesa che un soggetto può far valere nei confronti di un altro soggetto e che trova protezione nell'ambito dell'ordinamento giuridico
-