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COMPETENZE TECNICHE E COMMERCIALI E POSIZIONAMENTO COMPETITIVO
MODELLO DI ABERNATHY E CLARK: divisione di due aree complementari all'interno del quale bisogna considerare le risorse e le competenze
1) Aspetti legati alla scoperta, sviluppo e ingegnerizzazione della nuova linea di prodotto o di processi
DIMENSIONE TECNICA include risorse e competenze legate a:
1) Design/incorporazione della tecnologia
2)Sistemi produttivi
3)Materie prime e fornitori
4)Impianti
2)Aspetti legati alle relazioni con clienti, alla conoscenza del prodotto da parte del cliente, ai canali di distribuzione e commercializzazione
DIMENSIONE COMMERCIALE include risorse e competenze legate a:
1)Relazioni con la base di clienti
2)Canali di distribuzione
3) Conoscenza del prodotto da parte del cliente
MAPPA DI TRANSILIENZA: quattro quadranti in base a quanto un'innovazione distrugge o rinforza le competenze esistenti e le relazioni con il mercato
1)
Innovazioni regolari
: si basano su competenze tecnologiche esistenti e rinforzano le relazioni con il mercato e la distribuzione, sono quindi competenze enhancing da entrambi i punti di vista. NON sono innovazioni essenziali ma si accumulano nel tempo producendo un prodotto completamente nuovo.
2)
Innovazioni creatici di nicchie
si basano sulle competenze tecniche esistenti ma distruggono i rapporti con il mercato e i distributori. Cambiano poco dal punto di vista tecnico ma rivoluzionano ad esempio target dei clienti, canali di distribuzione ecc...
3)
Innovazioni architetturali
distruggono sia le competenze tecniche esistenti che le relazioni con il mercato e con i distributori, quindi sono competence destroying da entrambi i punti di vista. Cambiano il prodotto dal punto di vista tecnico.
4)
Innovazioni rivoluzionarie
non si basano sulle competenze tecniche esistenti, ma rinforzano le relazioni esistenti con il mercato e la distribuzione
ORIGINE DELL'INNOVAZIONE: ci possono essere molte leve che spingono all'innovazione
TECHNOLOGY PUSH: L'innovazione nasce principalmente dall'esplorazione e dall'investigazione di nuove possibilità tecnologiche da parte delle imprese.
-Ricerca di base
-Ricerca applicata
-Realizzazione progetto a livello industriale
DEMAND PULL: Innovazione nasce da richieste del mercato, per rispondere ad esse
DESIGN DRIVEN: si introduce un prodotto che ha funzionalità e tecnologie analoghe ai prodotti già esistenti, ma veicola un nuovo messaggio.
Prevalentemente incrementale
INNOVAZIONE NEI MODELLI DI BUSINESS: cambiamenti a livello di modello strategico e organizzativo attraverso cui l'impresa acquisisce vantaggio competitivo.
1)
Innovazioni di routine
rinforzano competenze tecnologiche e modelli di business esistenti
2)
Innovazioni disruptive
rinforzano competenze tecnologiche esistenti e distruggono i modelli di business usandone di completamente nuovi.
3)
Innovazioni radicali
rinforzano il modello di business esistente ma si basano su competenze tecnologiche completamente nuove
4)
Innovazioni architetturali
rivoluzionano completamente sia il modello di business che le competenze tecnologiche necessarie