Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le civiltà mesopotamiche - Coggle Diagram
Le civiltà mesopotamiche
Mezzaluna fertile: era particolarmente vantaggiosa perchè percorsa da quattro corsi d'acqua e la rendeva fertile. Le primissime civiltà antiche sorsero proprio in questo pezzetto.
Intorno al Mesolitico: fioritura civiltà: a ovest la civiltà egizia (vicino al Nilo); ad est le civiltà mesopotamiche.
Perché si chiama Mesopotamia? terra fra due fiumi, ovvero Tigri ed Eufrate
Questi due corsi d'acqua rendono semplice la possibilità di irrigare i campi e quindi incentivare l'agricoltura e sfruttare tutto ciò che i campi offrono. Irrigazione che avviene tramite la costruzione di canali e dighe. Si vengono a creare delle vie di commercio perché questi fiumi sono navigabili (le merci, i cibi etc.. scambio di merci e diffusione delle merci). Sviluppo tecnologico e sviluppo commerciale.
Villaggi sempre più complessi in modo che diventano sempre più CITTA'. E all'interno di queste città ognuno ha il suo ruolo
-
Rapporti reciproci tra la campagna e la città (difesa, mercati,): scambio di favori, di aiuto reciproco
nuovi strumenti per la coltivazione: falce, macina
in città gira sempre più merce, sempre più beni arrivano e sempre più beni partono. Inizia ad esserci la necessità di capire qual è la ricchezza di una città --> SCRITTURA
scrittura
Nasce da un bisogno, da una necessità --> registrare i traffici commerciali all'interno delle città.
-
-
Nel 3 millennio a. C c'è la separazione delle funzioni. Il re e il sommo sacerdote. Il re non vive più nella Ziggurat ma nel palazzo reale ed è a capo dell'esercito (funzioni politico-militare). Le funzioni religiose, economiche, finanziarie e amministrative della civiltà, vengono affidate al sommo sacerdote e vive nella Ziggurat. Ad es chiede delle tasse per finanziare le opere pubbliche.
-
Re in cima/ poi sommo sacerdote/ infine i sudditi tutti sullo stesso livello (artigiani, soldati...). I beni erano comuni e non esisteva la proprietà privata.
Religione
Adorazione dei corpi celesti (luna, pianeti). Astronomia e Astrologia. A seconda dello studio del movimento del corpo celeste significava che una cosa andava bene o male. un enorme sviluppo di tutte le scienze astronomiche.
-
Adorazione delle divinità che rappresentavano le varie forze della natura (vento, sole, tempesta). Adorati per chiedere "grazie", con offerte etc
A un certo punto uno di questi Re decide di assoggettare le altre città stato creando un regno unico