Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ecologia - Coggle Diagram
L'ecologia
-
Studia gli ecosistemi
che comprendono una
componente biotica
-
Si suddivide in vari livelli.
L'organismo appartiene a una:
•specie
•popolazione
•comunità
L'ambiente caratteristico nel quale vive prende il nome di habitat
-
-
Le interazioni definiscono la rete alimentare,sostenuta da un flusso di energia che deriva dal sole.
Una parte di energia è convertita in biomassa (materia organica),metre la maggior parte è consumata dai processi metabolici o dispersa sottoforma di calore e prodotti di scarto
Le piramidi ecologiche consentono di rappresentare graficamente l'efficenza di un ecosistema analizzando il numero di esemplari,la biomassa o l'energia di ogni livello trofico.
Ogni popolazione occupa uno spazio fisico e interagisce con altri organismi. Questo spazio è chiamata nicchia ecologica,per identificarla è necessario individuare dove la specie vive,di che cosa e come si cuba,quali sono le sue necessità per riprodursi e quali rapporti stabilisce con gli altri organismi con cui condivide l'habitat.
Quando due popolazioni di specie diverse condividono la stessa nicchia ecologica, si dicono in competizione.
Solitamente la competizione può risolver si in due modi
-
la specie più debole è soppiantata da quella prevalente in un processo definito principio di esclusione competitiva.
Un esempio di questo principio si osserva quando specie non appartenenti a un ecosistema, dette specie alloctone, sono introdotte in un nuovo habitat, trovano una nicchia ecologica paragonabile a quella di provenienza ed entrano in competizione con le specie già presenti in quell'ambiente, le specie autoctone.
La colonizzazione di nuovi ambienti avviene gradualmente. Le specie pioniere avviano un processo di successione ecologica primaria.
I primi a stabilirsi sono batteri e i licheni che producono sostanze che disgregano le rocce sottostanti. Grazie ad essi si forma un sottile strato di suolo,che diventa il sub strato per le prime specie erbacee. Con la morte di questi vegetali si crea uno strato di terreno ricco di sostanze organiche chiamato humus, permettendo così la diffusione di specie animali.
Una volta raggiunta una condizione di equilibrio, gli ecosistemi stabili acquisiscono una proprietà detta omeostasi: la capacità di tollerare eventi che alterano momentaneamente l'equilibrio, riportando l'ambiente alterato alla stabilità precedente.
Tuttavia, se il disturbo è molto forte, l'omeostasi non è sufficiente e l'ecosistema subisce cambiamenti profondi.
Si svilupperà una nuova comunità differente dalla prima attraverso il processo di successione ecologica secondaria.