Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il processo di apprendimento - Coggle Diagram
Il processo di apprendimento
Teoria della mente
capacità meta-rappresentativa di stati mentali complessi
Capacità di regolazione delle attività
Capacità di fare inferenze
In relazione ai contesti socio-culturali
l'abilità di assumere la propria e l'altrui prospettiva
capacità di interagire in modo adattivo
Sviluppo della competenza meta cognitiva negli alunni è necessaria
migliora le prestazioni in compiti cognitivi
migliora la relazione con gli altri
aiuta a raggiungere obiettivi
Metodologie didattiche possibili
favorire l‟autoregolazione
percepire stati mentali
sollecitare momenti di meta cognizione
orientare il locus of control
lettura di testi narrativi, attività autobiografica, riflessione sulle proprie emozioni
discriminare tra eventi e intenzioni
analizzare il linguaggio, verbale e non verbale
usare predicati mentalisti
I modi di apprendere
per istruzione
falsa credenza di primo ordine
confronto comunicativo dei diversi punti di vista esposti
per collaborazione
falsa credenza di secondo ordine
Scambio intersoggettivo basato sull'idea che x pensa che y pensi che z... i soggetti partecipano alla costruzione della conoscenza.
per imitazione
comprensione delle intenzioni
osservi comportamento altrui e inferisci correttamente intenzioni
Socio-costruttivismo
Apprendimento attivo
Apprendimento dialogico
L'allievo al centro del processo di apprendimento
rende progressivamente il soggetto autonomo nei propri processi conoscitivi
ruolo sociale della mente