Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
10 - Coggle Diagram
10
definito il cammino evolutivo della nostra specie come un processo di apprendimento.
Occorre aggiungere che si è trattato di un processo di apprendimento culturale
(cultura=indica la capacità, tipicamente umana, di produrre, accumulare e trasmettere conoscenze e strumenti per rapportarsi con l’ambiente naturale e sociale)
Fanno parte della sfera culturale sia le tecniche, gli strumenti, i costumi, le modalità di organizzare il lavoro e la vita sociale cioè quella che chiamiamo abitualmente cultura materiale
–, sia le attività propriamente intellettuali (il linguaggio, la scrittura, la religione, l’arte, la letteratura, la musica), che costituiscono la cultura simbolica.
Il termine “simbolo”(segno) un simbolo è un segno, un oggetto, un concetto, un’idea il cui valore sta nel rappresentare qualcos’altro.
l linguaggio è fatto di simboli; le lettere che state leggendo sono simboli; la bandiera, la € dell’euro
Cultura materiale e cultura simbolica sono strettamente intrecciate. L’esempio più chiaro ce lo forniscono le comunità umane del Paleolitico,
che elaborano straordinarie forme simboliche, legate al pensiero astratto e al
la sua rappresentazione.
Appartengono a questo tipo di cultura sia le prime forme d’arte sia le prime manifestazioni di una sensibilità religiosa
Gli studiosi parlano di una vera e propria esplosione creativa
es.
Le incisioni delle pitture rupestri eseguite interno delle caverne: incisioni della roccia per mezzo di pietre Acuminate(Graffiti)Oppure pitture eseguite prima con le dita dopo con ossa di animali e infine con pennelli.
La lavorazione della pietra o dell’osso, non solo per fabbricare strumenti ma anche per realizzare sculture, con finalità sia rituali sia estetiche: le Veneri paleolitiche
’insistenza sui caratteri fisici femminili (seni, glutei, ventre
civiltà che aveva riconosciuto nella fecondità e nella fertilità (della specie e della natura) requisiti essenziali per la propria sopravvivenza
Le sepolture con arredi funerari (collane di osso e conchiglie, pietruzze, statuine), che testimoniano l’affiorare di inedite capacità di astrazione e di immaginazione, a cominciare dall’idea di una vita dopo la morte,
Questi esempi ci dicono che il grande filo conduttore del processo di apprendimento culturale è lo sviluppo di sempre più raffinate capacità simboliche
cioè di strumenti per interpretare, rappresentare e comunicare la realtà.
Il linguaggio e la scrittura ne sono la manifestazione più evidente.
dobbiamo ricordare che il commercio richiede l’impiego di capacità simboliche come pesa- re e misurare: