Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
USA - Coggle Diagram
USA
1° modello AS
fine '700-'800: ispirato alla libera competizione delle parti davanti a un G neutrale e passivo, cioè che si limita ad arbitrare la controversa verificando che si svolga in maniera regolare.
INFLUENZE
:!!:NB: Ideologia di stampo liberale classico di J.Bentham, la quale esalta l'individualismo ma anche la competitività, la cd self-made man che vede l'uomo come colui che è artefice del proprio futuro e della propria felicità.
-
TEORIE ECONOMICHE: come l'invisible hand di A.Smith ispirata al liberalismo economico, visto come luogo ideale per la realizzazione di interessi privati.
-
Il processo era incentrato sul Parts's control: cioè un processo svolto SOLO su impulso delle parti il cui scopo è quello di risoluzione della controversia e NON di attuazione delle norme. :forbidden:
-
L'inquadramento è chiaro: La giustizia NON era lo scopo del processo ma solo una connotazione di esso, cioè coincide con la correttezza (Fair) e deriva dalla libertà comportamentale delle parti dando loro l'opportunità (Equity) di poter procedere.
-
STORIA
Adversary system
modello ideale, pensato sia per il civile che per il penale, esempio di come il processo sia espressione di un'intera società.
-
-
2° modello AS
Seconda metà XX sec: Il modello dell'AS non funziona proprio per questi problemi e subisce delle modificazioni.
1: Ruolo del G
Il vecchio modello favoriva l'abuso degli strumenti proc alle parti, rendendo il proc inefficiente. :warning:
Viene coniata così la funzione di Managerial Judge e si sostituisce definitivamente alla concezione di G passivo e adesso deve gestire in modo efficiente il Processo sotto ogni profilo (costi, trattazione etc)
3: Giuria
Viene ridimensionato il suo ruolo. Presente solo nel Trial e il cd Jury trial è comunque garantito se espressamente richiesto. :warning:
Mantiene il potere di condizionare l'assetto normativo e il concreto svolgimento della controversia.
Norme a garanzia: l'interrogatorio orale se necessario alla presenza della giuria si deve fare. :check:
2: Fase pre-trial
All'inizio il P si risolveva nella fase unica del Trial, quindi oralmente davanti alla giuria. Ci si accorge che è più efficiente una celebrazione primaria del Trial.
Il quale nasce per prepararsi adeguatamente alla fase di Trial, usando lo strumento del discovery in forza del quale le parti mettono le carte sul tavolo. Si svolge alla sola presenza del G e dell'avvocato.
-
Inoltre saranno le parti a dichiarare se intendono avvalersi della fase del Trial. È determinante il pre-trial per delimitare l'oggetto della controversia (ad oggi il 97% dei processi civili si risolve già in questa fase).