Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Niccolo' Macchiaveli, Nella terza parte Machiavelli sottolinea l'…
Niccolo' Macchiaveli
-
-
-
-
-
1512 ; in seguito alla vittoria della lega santa; i medici tornano; Niccolo' esiliato; Leone X ;Francesco vettore; istorie fiorentine 1520.
Il Principe(1513-1514)
trattto di politica dove Machiavelli consiglia come un principe debba amministrare e conservare il potere.
nei primi tempi del suo ritiro a San Casciano; dedicato a Giuliano dei medici poi a Lorenzo de' medici.
trattato in prosa |||
bandito dalla chiesa per l'incitamento alla morte e scrivendo l'opera non basandosi su grandi scrittori ma di testa sua.
Struttura: 26 capitoli suddivisi in 4 parti ; Nella prima Parte Nella prima parte del libro, Machiavelli inizia discutendo i vari tipi di principati e come possono essere acquisiti.
-
Morte nel 1527 ultimi tempi studiando ;medici cacciati; Carlo V d'Asburgo scende , esludeno niccolo' da ogni carica.; principe stampato a Roma e firenze dopo la sua morte
-
Nella terza parte Machiavelli sottolinea l'importanza della virtù politica e della capacità di adattarsi alla fortuna come elementi essenziali per il successo di un principe nel governo e nella politica.
La virtù politica è ciò che permette al principe di governare in modo efficace e mantenere il controllo sul suo stato.
La fortuna rappresenta gli eventi e le circostanze al di fuori del controllo del principe. Un principe può essere influenzato dalla fortuna in modi positivi o negativi, quindi se l'uomo è forte secondo macchiaveli più vincere la paura.
Nella quarta parte de "Il Principe" di Machiavelli, l'autore discute delle virtù e delle qualità che un principe dovrebbe possedere per essere considerato un grande leader.