Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rivoluzione industriale - Coggle Diagram
Rivoluzione industriale
Grazie alla rivoluzione industriale vennero introdotte le macchine e i beni cominciarono a essere prodotti in grande quantità. Infatti prima della rivoluzione i beni venivano fatti a mano. così la rivoluzione industriale cambiò i metodi di produzione e le forme di organizzazione del lavoro
-
-
-
La macchina a vapore
La fonte di energia più importante della Rivoluzione industriale fu la pressione del vapore prodotta dalla combustione del carbone.
Nel 1765 James Watt perfezionò quella macchina. Egli riuscì a trasformare il movimento “avanti indietro” in rotatorio. Così da poterla utilizzare per altri scopi. Questa innovazione permise di incrementare in meno tempo di lavoro la produzione di tessuti.
Nel 1809 Robert Fulton inventò il battello a vapore, cosi iniziano a costruire le navi di tutte le dimensioni, in cui la propulsione è data dalla spinta del vapore. Questo cambiamento fu molto importante per la navigazione perché prima si usavano i remi e vele. Nel 1814 George Stephenson costruì la prima locomotiva azionata dalla macchina a vapore. Esso venne usato per portare merci e passeggeri. La locomotiva sostituì il cavallo per il traino di carbone nelle miniere. Infatti la locomotiva era molto più veloce e comoda
-
-
Le protestre sociali
Le condizioni di lavoro erano durissime che provocarono forme di reazione. Cosi nasce il luddismo, cioè un movimento di protesta violenta sul diffondersi della prima meccanizzazione, distruggendo le macchine.
Cosi nascono nuove forme di organizzazione anche se fossero vietate e punite con repressive pene severe dal governo inglese.
-
Le associazioni che vogliono ottenere condizioni di lavoro, un insieme di leggi che non difenda solo gli interessi industriali ma anche quelli dei lavoratori. Queste associazioni sono nate per difendere i diritti dei lavoratori.
-